Vincere un campionato regala sicuramente delle emozioni uniche, forse non paragonabili alla conquista di una Coppa o Supercoppa nazionale. Affermarsi in patria è l’obiettivo di tanti club, che chiaramente non dimenticano di far più strada possibile nei rispettivi tornei continentali. Raccogliere un successo internazionale rappresenta qualcosa di storico per ogni squadra, a prescindere dal numero di trofei vinti negli anni precedenti.
Ma senza ogni dubbio, è il triplete a permettere ad un club di entrare direttamente nella leggenda di questo sport. Del resto, vincere campionato, Coppa nazionale e Champions League non capita a tutti e soprattutto in ogni stagione. Ma guardando allo scenario europeo, quali sono i club che potrebbero ancora raggiungere quest’impresa?
Il sogno triplete è più che mai vivo nella mente dell’Inter, che già nel 2010 riuscì a centrare questo risultato. Le uniche speranze dell’Italia in questo senso sono rivolte proprio verso i nerazzurri, che stanno lottando per lo Scudetto con il Napoli ma sono ancora in corsa tanto in Champions League quanto in Coppa Italia.
L’Inter infatti giocherà gli ottavi di finale contro il Feyenoord, con l’obiettivo di centrare i quarti di finale. I nerazzurri però vorranno andare fino in fondo alla Coppa Italia, dove giocheranno un doppio derby attesissimo contro il Milan. Stesso discorso (o anche meglio) per il Paris Saint-Germain, che gode di un margine davvero ampio in Ligue 1.
Il PSG infatti guida la classifica della massima serie francese, con un vantaggio di ben tredici punti sul Marsiglia. Un margine rassicurante per i parigini, che stanno difendendo anche la Coppa di Francia: il PSG infatti ha già raggiunto le semifinali dove adesso sfiderà il Dunkerque, club militante nella seconda serie transalpina.
Il PSG però è in lotta anche per la Champions League, un trofeo che non ha mai vinto fino ad ora. Sorteggio duro per i parigini, che sfideranno il Liverpool agli ottavi di finale. L'ipotesi triplete è da prendere in considerazione anche guardando alla Spagna, dove Real Madrid, Atlético Madrid e Barcellona sono in corsa si più fronti.
I tre grandi club di Spagna infatti stanno lottando in maniera serrata per la Liga, al momento guidata dal Barcellona con 54 punti, gli stessi conquistati dal Real Madrid. Un punto in meno per l'Atlético Madrid, che ha affronato il Barça in una spettacolare semifinale di Copa del Rey finita sul punteggio di 4-4. Margine più ampio invece per il Real, che ha battuto 0-1 la Real Sociedad nella semifinale d'andata.
Il sogno triplete in ogni caso si infrangerà per una tra Real e Atlético Madrid, che si sfideranno anche negli ottavi di finale di Champions League. Il Barcellona invece si giocherà i quarti di finale contro il Benfica, l'unica squadra portoghese che può ancora piazzare il triplete.
Le Aguias infatti si stanno giocando il campionato lusitano con lo Sporting Lisbona, capolista della Liga Portugal che vanta 53 punti proprio come il Benfica. La formazione di Bruno Lage tuttavia è in corsa anche in Taça Portugal, dove affronterà il Tirsense in semifinale.
Qualche possibilità va data anche al Club Brugge, che sulla carta può ancora conquistare un triplete storico. I belga infatti stanno lottando per la vittoria del campionato con il Genk, ma si giocheranno anche la Coppa di Belgio contro l'Anderlecht. Il Club Brugge invece agli ottavi di finale sfiderà l'Aston Villa, per cui forse il triplete non è mai stato un'opzione in questa stagione.
Virtualmente il quadro si chiude con il Bayer Leverkusen, che agli ottavi di finale di Champions sfiderà il Bayern Monaco in un derby tutto tedesco. Il triplete è un'opzione quasi svanita per le Aspirine, a -9 dalla vetta presieduta dai bavaresi, che hanno comunque una gara in più. Il Bayern Monaco invece è già stato eliminato dalla Coppa di Germania, un trofeo detenuto proprio dal Bayer Leverkusen, che ha già raggiunto le semifinali del torneo.