02 Mar, 2025 - 09:05

Como, a Roma c'è anche Dele Alli: ecco a quando risale la sua ultima convocazione con un club

Como, a Roma c'è anche Dele Alli: ecco a quando risale la sua ultima convocazione con un club

Dele Alli è pronto a ricominciare a vivere, sempre calcisticamente parlando. Il centrocampista dalla fine del mese di dicembre si è aggregato al Como, club con cui a metà gennaio ha firmato un contratto di un anno e mezzo. L'ex Tottenham ha scelto la Serie A per rilanciare la propria carriera, che almeno fino al 30 giugno 2026 (salvo chiaramente cessioni impreviste) proseguirà al Como.

Dele Alli dopo diverse settimane di allenamento ha ricevuto la prima convocazione da parte di Cesc Fabregas, che l'ha preso in considerazione per il match previsto oggi pomeriggio contro la Roma. Una sfida delicatissima tanto per i giallorossi quanto per i lariani, che si confronteranno allo Stadio Olimpico a partire dalle ore 18:00. Ma da quanto tempo Dele Alli non veniva convocato da parte di un club?

L'ultima convocazione di Dele Alli è datata febbraio 2023

Il centrocampista ha interrotto un digiuno lungo ben due anni, dato che l'ultima convocazione risaliva addirittura al 26 febbraio 2023. Dele Alli prese parte a Besiktas-Antalyaspor, match valido per la quattordicesima giornata della massima serie turca terminato sul punteggio di 0-0. Il classe '96 fu sostituto alla fine del primo tempo, lasciando il proprio posto a Tayfur Bingol a causa di un problema muscolare.

Da quel giorno in poi, Dele Alli non vide più il campo. Il centrocampista inglese infatti fu costretto ad interrompere anzitempo la stagione con il Besiktas, che alla fine decise di non riscattarlo dall'Everton. Il classe '96 dunque fece ritorno in patria, senza però trovare pace dopo l'infortunio

L'ex Tottenham nel gennaio 2024 decise quindi di sottoporsi ad un intervento chirurgico all'inguine, rimanendo completamente fermo per quasi un mese. Dele Alli in quel caso affrontò un duro processo di riabilitazione, che tuttavia non gli valse la conferma dell'Everton, con cui il rapporto si interruppe alla fine della passata stagione.

Dele Alli partirà dalla panchina nel match contro la Roma

Dele Alli di conseguenza non gioca una partita da quasi due anni, un periodo piuttosto lungo che il centrocampista vorrà solo dimenticare. La nuova chance al Como può essere davvero un riscatto per il classe '96, che chiaramente partirà dalla panchina nel match dell'Olimpico. Fabregas chiaramente predica cautela con Dele Alli, che dovrà essere integrato gradualmente negli schemi dei lariani.

Difficile ma non di certo escluso che il centrocampista possa giocare uno spezzone contro i giallorossi. Nel caso in cui dovesse rimanere in panchina a Roma, Dele Alli potrebbe esordire il prossimo 8 marzo, data in cui il Como sfiderà il Venezia al Sinigaglia in un match delicatissimo in ottica salvezza. Un'altra chance potrebbe arrivare pure il 15 marzo, quando i lariani saranno di scena a San Siro contro il Milan per la ventinovesima giornata di Serie A.

I numeri di Dele Alli tra club e Nazionale inglese

Dele Alli, nonostante una serie di infortunio, nel corso della propria carriera ha giocato più di 400 partite. Gran parte di questo bottino è stato raccolto con la maglia del Tottenham, che il classe '96 ha difeso dal 2015 al 2022 raccogliendo 269 presenze, condite da 67 gol e 55 assist.

Il percorso da calciatore di Dele Alli però è cominciato al Milton Keynes Dons, club con cui il centrocampista ha collezionato 88 presenze siglando 24 gol e firmando 10 assist. L'esperienza al Besiktas invece è durata appena 15 partite, arricchite da 3 soli gol, mentre le presenze totali con l'Everton ammontano a 13.

Dele Alli nel corso di questi anni ha avuto modo di rappresentare anche l'Inghilterra, visto che vanta 37 presenze e 3 reti con la nazionale maggiore. Numeri che si sommano a quelli delle selezioni giovanili, che il classe '96 ha difeso in 17 occasioni totali.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE