Giornalista e opinionista della trasmissione "Otto e Mezzo" su La7, Mariolina Sattanino ha avuto una carriera caratterizzata da una costante dedizione al giornalismo e alla divulgazione, sia a livello nazionale che internazionale, che la rende una figura di spicco nel panorama mediatico italiano.
Mariolina Sattanino, nata a Napoli il 4 giugno 1952, è una rinomata giornalista e conduttrice televisiva italiana. Figlia di Lucia Borgia, anch'essa giornalista, e di Gioacchino Sattanino, dirigente dell'ENI, trascorre parte della sua infanzia in Nord Africa, seguendo gli spostamenti lavorativi del padre.
Per quanto riguarda la vita privata, Mariolina è sposata con il giornalista Antonio Carlucci e insieme hanno un figlio.
Dopo aver conseguito la laurea in lettere moderne presso l'Università La Sapienza di Roma, Mariolina intraprende la carriera giornalistica entrando in RAI nel 1979. Il 27 maggio 1980 viene iscritta all'albo dei giornalisti professionisti.
Inizia la sua esperienza televisiva conducendo il telegiornale regionale del Lazio fino al 1987, anno in cui viene chiamata a condurre, insieme a Maurizio Mannoni, la prima edizione del TG3 sotto la direzione di Sandro Curzi. Collabora inoltre con Michele Santoro in programmi di approfondimento serale come "Samarcanda", "Tempo reale" e "Il rosso e il nero". Nel 1984 riceve il Premio Simpatia, noto come l'Oscar capitolino, riconoscimento attribuito a personalità distintesi in ambito sociale.
Nel 1994 passa al TG2, dove conduce l'edizione delle 20:30 insieme a Michele Cucuzza e Daniela Vergara. Nello stesso periodo, viene parodiata dall'attrice Francesca Reggiani nel programma "Tunnel", dove viene rappresentata come una sostenitrice dei disoccupati, ironizzando sulla sua vicinanza ai temi della sinistra progressista.
La sua carriera internazionale inizia nel 1997 con la nomina a corrispondente RAI da New York. Successivamente, nel 2002, si trasferisce a Bruxelles per continuare il suo ruolo di corrispondente. Il 22 maggio 2013 viene nominata responsabile della struttura Rai Quirinale, incarico che ricopre fino al settembre 2019. Nel 2015 partecipa come narratrice a una puntata del programma "Techetechete'".Mariolina Sattanino è rifatta?
Nonostante le speculazioni di alcuni utenti sui social durante le sue apparizioni televisive, non vi sono evidenze su presunti ritocchi estetici effettuati da Mariolina Sattanino.