04 Mar, 2025 - 10:34

Theo e Leao pronti a salutare in estate: ecco quanto può guadagnare il Milan dalle cessioni

Theo e Leao pronti a salutare in estate: ecco quanto può guadagnare il Milan dalle cessioni

Theo Hernandez e Leao hanno costruito le fortune del Milan nelle ultime stagioni. La loro classe fuori dal comune gli ha permesso di dominare la fascia sinistra, diventato il vero punto di forza della fase offensiva dei rossoneri. Due frecce inarrestabili in grado di portare il Diavolo fino allo scudetto della stagione 2021/2022, arrivato anche grazie alle super prestazioni della coppia. E se il passato di Leao e Theo ha seguito lo stesso filo conduttore, anche il futuro potrebbe riservare la medesima sorte.

Il terzino francese e l'esterno portoghese hanno sempre avuto un ottimo rapporto dentro e fuori dal campo. Merito di due personalità molto simili, dedite al divertimento sul terreno di gioco e un po' meno al sacrificio. Anche per questo il loro ruolo da protagonisti nel Milan è andato via via scemando, tanto che la doppia cessione in estate sembra essere un'ipotesi reale. Il club rossonero ci sta pensando seriamente, visto quanto potrebbe incassare dal maxi affare. 

Theo e Leao verso la cessione: per il Milan pronti oltre 130 milioni

Sono molte le ragioni che potrebbero portare alla cessione di Theo e Leao. In primis ci sono le prestazioni, quanto mai altalenanti nel corso di questa stagione. Nonostante i numeri siano tutt'altro che negativi resta la sensazione che entrambi i calciatori possano dare molto di più alla squadra. Theo e Leao non hanno mai inciso nei momenti decisivi della stagione, nascondendosi dietro prestazioni opache e incolori. 

Il Milan sarà eternamente grato a entrambi ma non può fare a meno di pensare all'addio in estate. Leao, che fino allo scorso luglio aveva una clausola rescissoria di 175 milioni di euro, non è più legato da nessun vincolo. Chiunque voglia prendere il portoghese dovrà trattare con il club rossonero, che non cederà per meno di 80/90 milioni di euro. Discorso simile anche per Theo, la cui valutazione oscilla però tra i 45 e i 55 milioni di euro

I contratti onerosi

Nel caso in cui la doppia cessione andasse in porto il Milan si ritroverebbe con oltre 130 milioni di euro da reinvestire sul mercato. Nelle logiche del club, però, fanno la loro parte anche i contratti dei due calciatori. Leao guadagna 5 milioni di euro a stagione ed è il più pagato dell'intera rosa, mentre Theo percepisce uno stipendio pari a 4 milioni di euro all'anno. 

Insomma, vendere le due frecce della fascia sinistra farebbe risparmiare molti soldi al Milan. La politica della società, pronta a chiudere per Tare come nuovo ds, andrà verso il ringiovanimento della rosa e la riduzione del monte ingaggi. Anche per questo c'è l'esigenza di cambiare attraverso dei sacrifici che possano aprire un nuovo ciclo, con la speranza che sia vincente. 

La stagione di Theo e Leao

Come già detto Theo e Leao non stanno disputando una stagione da dimenticare. I loro numeri non sono però sugli standard degli scorsi anni, così come le prestazioni. Il portoghese ha realizzato 6 gol in campionato e ha ancora la possibilità di eguagliare i nove della stagione 2023/2024. Le statistiche di Theo, invece, sono in linea con quelle del passato anche se l'atteggiamento del francese è stato spesso irriverente. La sensazione è che anche questo farà la differemza nelle scelte di mercato del Milan in estate. 

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE