La Lazio si prepara all'esordio nella seconda fase dell'Europa League, dove ha già fatto bella figura piazzandosi al comando della classifica nella prima manche. I biancocelesti giovedì 6 marzo debutteranno negli ottavi di finale, ospiti del Viktoria Plzen nella sfida d'andata in programma alle ore 21:00.
Una trasferta importantissima per la formazione di Marco Baroni, che tuttavia potrebbe fare a meno di uno dei suoi fedelissimi nel prossimo match. La Lazio infatti potrebbe anche rinunciare a Mattia Zaccagni per la gara di Plzen, visto che il numero dieci biancoceleste non è al meglio. Ma che problema ha rimediato l'attaccante e quali sono le sue condizioni?
Zaccagni questa mattina - riferisce La Lazio Siamo Noi - ha effettuati alcuni accertamenti presso Villa Mafalda. Gli esami strumentali hanno evidenziato un problema al polpaccio per il numero dieci laziale, andato in gol proprio nell'ultima sfida vinta 2-1 contro il Milan. Zaccagni dopo la sfida di San Siro ha saltato anche l'allenamento odierno della Lazio, che domani svolgerà la consueta rifinitura a Formello.
Il test alla vigilia della sfida con il Viktoria Plzen sarà fondamentale, soprattutto per capire se Zaccagni alzerà bandiera bianca o prenderà parte alla spedizione in Repubblica Ceca. Il capitano laziale senza dubbio proverà fare uno sforzo per non perdersi la prossima gara europea, anche se Marco Baroni chiaramente non si prenderà alcun rischio.
Perdere un uomo del calibro di Zaccagni, soprattutto in una fase delicatissima della stagione, potrebbe essere una mazzata per la Lazio. I biancocelesti infatti avranno di fronte non solo il doppio impegno contro il Viktoria Plzen ma anche una serie di gare fondamentali in campionato.
Tra queste spicca anche quella contro l'Udinese, che la Lazio affronterà lunedì 10 marzo nel posticipo della ventottesima giornata in programma alle ore 20:45 allo Stadio Olimpico. Zaccagni non sembra in dubbio per questa sfida. Chiaramente tutto dipenderà dall'evoluzione dell'infortunio e dai miglioramenti che lo stesso attaccante compirà nei prossimi giorni.
Marco Baroni in ogni caso non dovrebbe stravolgere la Lazio a Plzen, dove probabilmente si presenterà sempre con un 4-2-3-1. In caso di forfait, Zaccagni potrebbe essere sostituito da Tchaouna sulla corsia mancina mentre a destra sarà confermato Isaksen.
Il ruolo di trequartista invece dovrebbe ricadere su Pedro, pronto a supportare l'unica punta Dia. La porta della Lazio poi dovrebbe essere difesa ancora da Mandas, davanti a cui agiranno Gigot e Gila come centrali. Sulle corsie invece spazio a Lazzari a destra e Nuno Tavares a sinistra mentre in cabina di regia sono intoccabili Guendouzi e Rovella.
La lista degli infortunati quindi si allunga per la Lazio, che deve già rinunciare ad Alessio Romagnoli. Il difensore infatti è ai box a causa di un affaticamento muscolare, che non gli permetterà di rispondere presente in vista del Viktoria Plzen. Da valutare un suo possibile impiego in vista del match contro l'Udinese, dove potrebbe rivedersi anche Dele-Bashiru.
Il centrocampista è ancora alle prese con una distorsione alla caviglia, ma la sfida di lunedì sera potrebbe anche coincidere con un suo ritorno in campo. Tempi più lunghi invece per Hysaj e Castellanos, entrambi alle prese con un problema alla coscia sinistra: il difensore dovrebbe rientrare a metà marzo mentre il reintegro dell'attaccante potrebbe concentrizzarsi solo alla fine del mese di marzo.
Gli elenco degli indisponibili, almeno per la gara europea contro il Viktoria Plzen, è completato da Ibrahimovic, Belahyane e Provstagaard: questi tre giocatori infatti non sono stati inseriti nella lista UEFA presentata dalla Lazio ad inizio febbraio.