La Roma si prepara al debutto negli ottavi di finale dell'Europa League, dove questa sera affronterà l'Athletic Bilbao nel match d'andata in programma all'Olimpico alle 21:00. I giallorossi però dovranno pensare anche al campionato, mettendo nel mirino la quinta vittoria consecutiva. La Roma domenica 9 marzo sarà ospite dell'Empoli al Carlo Castellani, in una sfida delicatissima in programma alle ore 18:00.
La Roma chiaramente vorrà cercare continuità dopo il successo firmato nell'ultimo turno contro il Como, utile per salire all'ottavo posto con 43 punti. La zona europea è sempre più vicina per i capitolini, che dovranno fare un altro passo in avanti proprio contro l'Empoli, in leggera ripresa dopo diverse sconfitte.
I toscani infatti nell'ultimo turno hanno conquistato un punto in casa del Genoa, arrivando a 22 punti senza però lasciare la zona retrocessione. L'Empoli infatti è rimasto al diciottesimo posto, portandosi tuttavia ad un solo punto di distacco dalla zona salvezza occupata dal Parma. Un risultato positivo contro la Roma, quindi, rappresenterebbe un ulteriore salto di qualità per i toscani. Ma dove sarà possibile seguire il match in tv e streaming?
La sfida tra Empoli e Roma, gara valida per la ventottesima giornata di Serie A, sarà visibile in diretta su Sky Sport e DAZN. Il match del Carlo Castellani però potrà essere seguito anche in streaming attraverso le piattaforme Sky GO e NOW Tv.
Tantissime assenze per l'Empoli, alle prese con una vera e propria emergenza. Il tecnico Paolo Zanetti infatti dovrà rinunciare a Solbakken, Ebuehi e Sazanov ma non potrà contare neanche sui lungodegenti Haas e Pellegri. L'elenco degli indisponibili potrebbe anche proseguire con Viti, Fazzini, Ismajili e Anjorin, ancora in dubbio per il prossimo match.
L'Empoli in ogni caso si presenterà con un 3-5-2 alla prossima sfida: ballottaggio in porta tra Vasquez e Silvestri, con quest'ultimo in leggero vantaggio. Difesa ancora guidata da Marianucci, con Goglichidze e Pezzella braccetti. In mezzo al campo Grassi, supportato da Henderson e Maleh così come da Gyasi e Cacace. In avanti confermata la coppia Colombo-Sebastiano Esposito.
Nessun infortunato invece per la Roma, che è riuscita a recuperare anche Celik dopo l'infortunio accusato contro il Como. I giallorossi potrebbe schierarsi con un 3-4-2-1: Svilar in porta, Hummels a guidare la difesa con Rensch e Ndicka ai lati. A centrocampo spazio per Kone e Cristante, con Saelemaekers a destra e Angelino sulla sinistra.
Sulla trequarti El Shaarawy e Soulé, a supporto di Dovbyk o Shomurodov. L'unico squalificato della sfida sarà Mancini, diffidato e successivamente ammonito nella sfida vinta contro il Como. In casa Roma diffidati Pellegrini e Saelemaekers ma anche Cacace e Gyasi sono a rischio squalifica.
Empoli e Roma si affronteranno per la 38esima volta nella loro storia. Il bilancio sorride nettamente ai giallorossi, che hanno conquistato 25 vittorie e 6 pareggi cedendo soltanto in sei occasioni contro i toscani. La Roma è chiaramente avanti anche nel bilancio riguardante le reti segnate: 71 da parte dei giallorossi e 32 da parte dei toscani.
Roma e Empoli si affronteranno per la seconda volta in stagione, visto che l'unico precedente risale al match d'andata. I giallorossi alla seconda giornata furono beffati proprio dai toscani, che passarono per 1-2 all'Olimpico: decisive le marcature di Colombo e Gyasi, mentre alla Roma servì a poco il gol di Shomurodov.
L'Empoli però è reduce da due vittorie consecutive contro la Roma, sconfitta al Castellani nel match valido per l'ultima giornata della passata stagione. Gli azzurri si imposero sempre sul punteggio di 2-1, andando a segno con Cancellieri e Niang mentre i giallorossi firmarono vanamente l'1-1 con Aouar.