La Via Crucis è una devozione tradizionale cattolica che commemora le ultime ore di Gesù Cristo sulla terra. Consiste nel meditare sui 14 momenti chiave della passione di Cristo, dalla sua condanna a morte alla sua sepoltura. La Via Crucis si svolge spesso durante la Quaresima, un periodo di 40 giorni di preghiera, penitenza e digiuno che precede la Pasqua.
Nel 2025, la Quaresima inizierà mercoledì 5 marzo. La Quaresima è un tempo di grazia per ricominciare. La Quaresima di quest'anno ha un significato speciale: è la Quaresima del Giubileo 2025. Durante questo periodo, i fedeli sono invitati a cambiare i loro gesti, parole e pensieri e a vivere una profonda amicizia con Gesù.
Ogni domenica vivremo il segno della Croce del RI, un invito a cambiare e a ricominciare con Gesù, lasciandoci incontrare da Lui. In ogni domenica di Quaresima la Croce del RI è accompagnata da una parola chiave che inizia con il prefisso "RI", perché ci richiama il significato del "ritornare di nuovo" e del "rimettere le cose a posto".
La Via Crucis si terrà ogni venerdì di Quaresima124. Nel 2025, i venerdì di Quaresima saranno:
La celebrazione comunitaria della Via Crucis si terrà tutti i venerdì alle 17:00 presso la Sala Refettorietto e il Chiostro Monumentale. Il Venerdì Santo, la Via Crucis sarà alle 15:00 in Basilica.
TV2000 trasmetterà la Via Crucis dalla Via Dolorosa nella città vecchia di Gerusalemme, insieme ai frati francescani della Custodia di Terra Santa, tutti i venerdì di Quaresima alle 11:00.
Le 14 stazioni della Via Crucis si snodano negli stretti vicoli dell'odierno quartiere musulmano, tra i rumori e gli odori del mercato fino alla Basilica del Santo Sepolcro. Sul Calvario e nell'Edicola della Resurrezione. Da secoli la Via Crucis fa parte della vita religiosa di Gerusalemme: alla fine dell'epoca crociata ha assunto un percorso preciso, che nel XVI secolo era conosciuto come Via Dolorosa. Nel 1880 i Francescani ne hanno ripreso la pratica pubblica, ogni venerdì dell'anno.