Frank Zambo Anguissa è da anni uno dei pilastri del Napoli, prima con Luciano Spalletti e ora con Antonio Conte, il futuro del camerunense è però incerto: sebbene sia vicino al rinnovo fino al 2027, potrebbe lasciare l’Italia in estate. Il centrocampista, entro fine mese, dovrebbe firmare il prolungamento del contratto per altri due anni, al fine di evitare che si svincoli a zero in estate, ma i rapporti tra la dirigenza del Napoli e l’entourage del calciatore non sono ottimi, e nei prossimi mesi potrebbe decidere di lasciare l’azzurro.
Diversi club avrebbero messo gli occhi su Anguissa, ma il Napoli non è disposto a lasciarlo partire per una cifra inferiore ai 30 milioni di euro. Quando sarà ufficiale il prolungamento, il Direttore Sportivo del club Giovanni Manna dovrà capire le volontà del calciatore e del suo entourage riguardo alla possibilità di proseguire a Napoli anche nella prossima stagione.
Aria di rinnovi in casa Napoli. Il Direttore Sportivo Giovanni Manna nelle prossime settimane incontrerà gli agenti del portiere Alex Meret, il difensore Oliveira e del centrocampista Frank Zambo Anguissa. Se con Meret e con Oliveira il rinnovo sembra una formalità, con il camerunense la situazione è tutt’altro che semplice. Entro fine mese il Napoli eserciterà l’opzione di rinnovo con Anguissa per altre due stagioni. Il calciatore in scadenza 30 giugno 2025 firmerà quindi fino al 2027, evitando così che si svincoli a parametro zero in estate. Conte punta molto su di lui. Protagonista sicuramente di una più che positiva stagione, insieme a Lobotka, è uno dei perni del centrocampo ma la paura di perderlo nel prossimo mercato esiste. Di seguito le recenti parole del Direttore Sportivo del Napoli Manna:
"Siamo tranquilli. Non c'è fretta per trovare un nuovo accordo".
Non c’è quindi fretta dato che il Napoli ha la possibilità di esercitare il prolungamento di contratto fino al prossimo giugno ma vuole capire quanto prima le volontà del calciatore. Una volta rinnovato il contratto automaticamente, il DS Manna dovrà affrontare un’altra partita più difficile: capire se c’è la volontà del calciatore di proseguire la sua carriera a Napoli. Gli agenti del calciatore, già nei mesi scorsi, hanno ricevuto una proposta di rinnovo (fino al 2029) e di adeguamento del contratto, ma non sono ancora arrivate risposte ufficiali. Esiste quindi la possibilità che Anguissa rinnovi il contratto e poi saluti Napoli in estate. Per il rinnovo basta una PEC, dato che il club partenopeo ha a proprio favore una clausola di prolungamento biennale esercitabile solo dal Napoli e non dal calciatore. Tuttavia, il camerunense non sembra essere molto contento della proposta e sarebbe alla ricerca di nuovi stimoli, alla soglia dei trent'anni.
Protagonista di una stagione eccellente a Napoli, con 26 partite, 5 gol e 3 assist in Serie A, è uno dei migliori centrocampisti del campionato italiano. Il calciatore è momentaneamente fermo ai box per un infortunio e dovrebbe tornare in campo nel match del 16 marzo contro il Milan. Arrivato al Napoli nel 2021, è stato uno degli eroi della vittoria dello scudetto. Già negli scorsi mesi non sono mancati interessamenti da parte di altre squadre europee e non solo, come per esempio dall’Arabia Saudita.
Antonio Conte considera Anguissa un pilastro del suo centrocampo e vorrebbe trattenerlo anche per la prossima stagione, ma il calciatore deve essere convinto del progetto. Alla quarta stagione in azzurro potrebbe decidere di lasciare per nuovi lidi e nuovi stimoli. Il Napoli, dal canto suo, sarebbe disposto a cedere Anguissa per una cifra non inferiore ai 30 milioni di euro, puntando magari su un profilo più giovane e di prospettiva futura.