09 Mar, 2025 - 13:52

Chi è Ivan Kruzliak, l'arbitro di Inter-Feyenoord: precedenti e statistiche del direttore di gara

Chi è Ivan Kruzliak, l'arbitro di Inter-Feyenoord: precedenti e statistiche del direttore di gara

Dopo la sofferta vittoria contro il Monza l'Inter si prepara per gli ottavi di finale di ritorno di Champions League contro il Feyenoord. Quella contro gli olandesi sarà una partita decisiva e, nonostante l'ampio vantaggio della gara d'andata, gli uomini di Inzaghi dovranno fare grande attenzione. In palio c'è il passaggio del turno e la qualificazione ai quarti di finale, obiettivo dichiarato alla vigilia dal club nerazzurro.

La sfida di una settimana fa ha ribadito la superiorità dell'Inter rispetto alla sua avversaria. Lautaro e compagni hanno dominato in lungo e in largo e solamente l'errore di Zielinski dal dischetto ha impedito loro di chiudere i giochi con novanta minuti di anticipo. L'attenzione è ora rivolta alla gara di martedì 11 marzo, che sarà arbitrata dallo slovacco Ivan Kruzliak. Vediamo allora chi è l'arbitro scelto dalla Uefa e i suoi precedenti. 

Kruzliak è l'arbitro di Inter-Feyenoord: chi è e quali sono i precedenti

Ivan Kruzliak è nato il 24 marzo 1984 a Bratislava, in Slovacchia. Nel corso della sua carriera ha maturato un'ottima esperienza in patria e all'estero, dirigendo diverse partite europee. Il 40enne è stato protagonista in Champions League durante questa stagione, arbitrando Atletico Madrid-Lipsia e Brest-Bayer Leverkusen. Stiamo parlando di un direttore di gara dal cartellino molto facile: nei due match in questione ha estratto 13 gialli mantenendo il ritmo della gara su ritmi accettabili.

Inter-Feyenoord sarà un ottimo test per lui e chiarirà se è pronto per un palcoscenico europeo così prestigioso. In ogni caso Kruzliak vanta già due precedenti con i nerazzurri: il primo risale al 2015, con la vittoria dell'Inter sul Celtic. Il secondo, invece, è decisamente più amaro: la squadra di Inzaghi crollò 2-0 sotto i colpi di un super Bayern Monaco durante la fase a gironi della Champions. 

Le statistiche di Kruzliak

Kruzliak dirigerà una partita della fase a eliminazione diretta della Champions League per la prima volta in carriera. Finora, infatti, lo slovacco ha arbitrato soltanto nella fase a gironi contraddistinguendosi, come già anticipato, per il suo pugno duro. In totale sono arrivati 84 cartellini gialli e 6 cartellini rossi nelle 18 presenze in Champions League. La media cresce ulteriormente in Europa League, dove Kruzliak ha estratto 199 cartellini in 36 partite. 

I diffidati in casa Inter

L'Inter dovrà fare molta attenzione in vista del ritorno degli ottavi: Asllani, Barella, Dumfries e Pavard sono diffidati e salterebbero l’andata dei quarti di finale in caso di ammonizione. I nerazzurri non possono permettersi di perdere pezzi e dovranno gestire i novanta minuti nel migliore dei modi. É probabile che Inzaghi, anche lui diffidato, sostituisca i calciatori a rischio nel caso in cui le cose dovessero andare secondo i piani. D'altronde il tecnico piacentino ci ha abituato a questo tipo di rotazioni per evitare inutili rischi a gara in corso.

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE