09 Mar, 2025 - 18:15

Il Bologna può tornare in Champions League?

Il Bologna può tornare in Champions League?

Il Bologna grazie alla vittoria 2 a 1 sul Verona continua a sognare il ritorno in Champions League. È possibile per il secondo anno consecutivo? La squadra è in un buon momento di forma, e la città sogna il ritorno in Champions League. Andiamo a scoprire perché il Bologna può sognare un ritorno in Champions League la prossima stagione, e perché non potrebbe farcela. Per il quarto posto è una sfida a tre con Juventus e Lazio, solo una squadra, a fine campionato, potrà festeggiare la qualificazione in Champions League.

Perché il Bologna può tornare in Champions League?

Bologna è una città in festa. La squadra di calcio, che nello scorso campionato è arrivata quinta in classifica qualificandosi per la Champions League, ha continuato a sorprendere, quest’anno è uscita nella fase a gironi, onorandola fino alla fine, e ora sogna di tornarci. In estate poi sono andati via tanti protagonisti della cavalcata dello scorso anno: Calafiori passato all’Arsenal, Zirkzee venduto al Manchester United e l’allenatore Thiago Motta che si è accasato alla Juventus. Sembrava impossibile replicare lo scorso anno, eppure Vincenzo Italiano, Castro e compagni si sono confermati sullo stesso livello, facendo sognare una città e una tifoseria intera.

L’inizio di stagione è stato un po' complicato, un normale periodo di assestamento anche per il debutto in Champions League, ma da qualche settimana è tutta un’altra musica. Guardando la classifica e il calendario, il Bologna può e deve crederci. Momentaneamente al quarto posto c’è la Juventus e al quinto la Lazio.
Il calendario delle tre squadre vede il Bologna affrontare nelle prossime settimane proprio la Lazio in casa allo Stadio Dall’Ara domenica prossima 16 marzo alle ore 15:00 in una sfida che può valore molto, la Juventus invece andrà in casa della Fiorentina per una partita sempre sentita. Nella sfida per il quarto posto contro la Lazio e la Juventus, la squadra biancoceleste potrebbe essere distratta dagli impegni infrasettimanali in Europa League. 

Perché il Bologna non può tornare in Champions League?

Pensare che il Bologna possa qualificarsi per un secondo anno consecutivo in Champions League è probabilmente un’impresa maggiore rispetto a quella compita lo scorso anno per diversi fattori. In primis perché a differenza di un anno fa la Serie A purtroppo non avrà una quinta squadra qualificata in Champions League. Altri fattori sono anche perché la squadra allenata da Vincenzo Italiano deve fare la corsa su due squadre (Juventus e Lazio) per il quarto posto che vale l’ultimo biglietto per la qualificazione in Champions League della prossima stagione.

Oltre a questo anche la rosa, la Lazio e la Juventus soprattutto hanno delle rose con maggiore qualità e più larghe e nelle ultime dieci giornate di campionato sarà molto importante anche affidarsi alle forze dalla panchina. Nelle settimane successive, il Bologna giocherà contro Venezia, Napoli, Atalanta, Udinese e Juventus, fino alla sedicesima giornata del girone di ritorno, che si svolgerà all'inizio di maggio. Il calendario delle avversarie, invece, sulla carta sembra più agevole. La Lazio, oltre allo scontro diretto proprio con il Bologna nel prossimo turno, affronterà poi il Torino, l’Atalanta, il derby contro la Roma, il Genoa e il Parma.

La Juventus invece la sfida contro la Fiorentina, il Genoa, la Roma, il Lecce, il Parma, il Monza e il Bologna nel week end del 4 maggio. Inoltre, il Bologna, il 1° e 23 aprile, sarà impegnato nella semifinale di andata e ritorno di Coppa Italia contro l’Empoli, La squadra rossoblù vuole regalarsi la finale di Coppa Italia a Roma, il 14 maggio, contro la vincente tra Milan e Inter. Quindi il mese di aprile potrà vedere il Bologna impegnato nel raggiungimento di questo obiettivo e ponderare le energie in campionato.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE