Claudia Koll, nome d’arte di Claudia Maria Rosaria Colacione, è un’ex attrice che ancora oggi cattura l’attenzione del pubblico. Dopo aver abbandonato il mondo dello spettacolo ha deciso di dedicarsi alla fede, abbracciando totalmente la religione nella sua vita. Oltre a raccontare i momenti legati alla sua trasformazione spirituale, Claudia Koll di recente ha confessato di convivere con una malattia, che ha cambiato il suo stile di vita. Ma che fine ha fatto l’ex musa di Tinto Brass e cosa fa oggi? Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Claudia Koll negli ultimi anni ha dovuto fare i conti con una malattia: niente paura per i fan, si tratta di celiachia, la patologia autoimmune che si manifesta come reazione avversa al glutine. Dopo la diagnosi dei medici, l’ex attrice ha dovuto necessariamente cambiare il suo stile di vita e il suo regime alimentare.
La sua esperienza personale l’ha spinta a sensibilizzare le persone su questa malattia e a impegnarsi attivamente nel sociale. Da qualche anno Claudia Koll ricopre l’incarico di presidentessa onoraria dell'Associazione Italiana Celiachia. Si tratta di un'ONLUS che aiuta le persone affette da questa malattia.
Da icona del cinema a luci rosse a devota religiosa: la vita di Claudia Koll ha avuto una grande evoluzione nel corso degli anni. L’attrice ha raggiunto il successo grazie alle collaborazioni con il regista Tinto Brass. Il boom della notorietà per lei è arrivato nel 1992, quando ha recitato nel film Così fan tutte.
Successivamente, l’attrice di origine italo-romena ha cavalcato l’onda della fama, arrivando fino al palco dell’Ariston, quando Pippo Baudo nel 1995 l’ha voluta come co-conduttrice insieme ad Anna Falchi. In seguito ha lavorato in diverse serie tv per il piccolo schermo come Linda e il brigadiere (al fianco di Nino Manfredi), L’impero e Valeria medico legale.
La vita di Claudia Koll cambia quando decide di convertirsi: era il 2000, nell’anno del Giubileo, quando riabbraccia la fede cattolica, abbandonata nell’infanzia. Ha dichiarato più volte di essere stata vittima del diavolo, in un periodo in cui si stava avvicinando alla dottrina New Age.
L’attrice, come ha raccontato in diverse interviste, sarebbe riuscita a scampare al maligno stringendo tra le mani un crocifisso e recitando il Padre nostro. La crisi interiore, superata grazie alla riscoperta della fede, l'ha fatta definitivamente allontanare dal mondo dello spettacolo, al punto da rinnegare del tutto il suo passato nel cinema erotico.
Forte della sua fede e attiva nel sociale, Claudia Koll ha fondato un’associazione per aiutare il prossimo in difficoltà, "Le Opere del Padre", operante sia in Italia che all’estero. Ha partecipato a diverse missioni umanitarie in Africa e ha adottato due bambini.
Non ha mai abbandonato la religione, che ancora oggi è la sua ragione di vita. Claudia Koll di recente si è messa alla prova come scrittrice, pubblicando Qualcosa di me, un libro di memorie che racconta la sua vita e il rapporto con la sua malattia.
Di frequente parla della sua storia e della sua conversione negli incontri pubblici, offrendo la sua testimonianza di fede. Il suo ruolo nei media a oggi è rilegato esclusivamente a programmi che si occupano di spiritualità o di impegno nel sociale.