11 Mar, 2025 - 13:05

La Roma sogna, può qualificarsi in Champions League?

La Roma sogna, può qualificarsi in Champions League?

La striscia di risultati utili consecutivi della Roma è sotto gli occhi di tutti. Claudio Ranieri, dal suo arrivo, ha risollevato una squadra che fino a inizio novembre era in zona retrocessione, ora invece è in piena lotta per un posto in Europa. 
La squadra è in ottima forma e viaggia sulle ali dell’entusiasmo con i tifosi che sognano.

La Roma si può qualificare in Champions League? Scopriamo perché è possibile e perché non è possibile. Da inizio aprile a inizio maggio la Roma sarà impegnata in sfide decisive contro rivali dirette in campionato, partite che potrebbero cambiare radicalmente la stagione dei giallorossi, che fino a quattro mesi fa sembrava ormai negativa.  

Perché la Roma può qualificarsi in Champions League?

La Roma, con la vittoria nell’ultimo turno di campionato, per 1 a 0 sul campo dell’Empoli ha raggiunto le dodici partite consecutive di imbattibilità. Claudio Ranieri, arrivato a metà novembre, ha trovato una Roma in 12esima posizione in classifica, a soli tre punti dalla zona retrocessione. In questi quattro mesi la squadra ha risalito la china e ora sono a quattro punti dalla zona Europa e a sei punti dalla Champions League. Un altro dato è che, nelle ultime quindici partite, la Roma ha totalizzato 33 punti, come l’Inter capolista, ma meno di Napoli (31) e Atalanta (30).

Con questi risultati, sognare la qualificazione in Champions League non è più un’utopia, come sembrava fino a qualche mese fa. Ma perché la Roma può credere di arrivare tra le prime quattro? Per due fattori: uno il cammino in campionato e un altro la vittoria dell’Europa League. Nel prossimo turno di campionato, la Roma ospiterà il Cagliari e, dopo la sosta, affronterà il Lecce in trasferta. Aprile sarà un mese decisivo con sfide contro rivali dirette: prima Juventus, poi il derby contro la Lazio, l’Inter, la Fiorentina, l’Atalanta e il Milan alla penultima giornata di campionato.

Se la Roma dovesse uscire indenne da queste sfide potrebbe ancora sperare di qualificarsi in Champions League. La qualificazione della Roma in Champions League potrebbe anche passare dall’Europa League. Giovedì, la squadra giallorossa sarà impegnata nella gara di ritorno contro l’Athletic Bilbao in Spagna, dopo la vittoria per 2-1 all’Olimpico. L’eventuale vittoria della competizione qualificherebbe i giallorossi nella massima competizione europea per club.

Claudio Ranieri ha avuto il merito anche, dal suo arrivo, di risollevare gli animi della squadra, molti calciatori erano con il morale a terra. L’allenatore ha rilanciato calciatori del calibro di Soulé, Baldanzi, Shomourodov, Angelino, Celik che non si stavano esprimendo al meglio fino al suo arrivo.  

Perché la Roma non può qualificarsi in Champions League? 

Perché una qualificazione della Roma in Champions League è difficile? Perché i punti dal quarto posto sono ancora tanti e la corsa non è solo con una squadra ma con almeno altre quattro se non cinque: Juventus, Lazio, Bologna, Fiorentina e anche Milan. Il calendario in campionato da inizio aprile, contro la Juventus, a inizio maggio, contro il Milan, è impegnativo e recuperare sei punti non sarà facile.

Inoltre quest’anno difficilmente la Serie A avrà il quinto posto ulteriore, com’è stato lo scorso anno per il Bologna, e quindi le squadre qualificate in Champions League saranno molto probabilmente quattro. Infine il percorso in Europa League potrebbe far perdere energie alla Roma in campionato e portare Claudio Ranieri, come è già successo contro l’Empoli, a risparmiare alcuni titolari.  
Resta comunque che la Roma in quattro mesi si è rialzata, ha ridato valore a una stagione che a inizio novembre sembrava già buttata e sperare ancora nella qualificazione a una coppa europea che sia Europa o Champions League.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE