Comincia oggi la nuova vita calcistica di Paul Pogba. La squalifica per doping, ridotta da 4 anni a 18 mesi, è scaduta in queste ore e l'asso francese è pronto a rimettersi in gioco. Finisce un vero e proprio calvario, iniziato ad agosto 2023 con la positività al testosterone e proseguito con la pesante sanzione inflitta dal TAS. Ora, però, l'ex Juventus è pronto a mettersi tutto alle spalle e a tornare protagonista sul campo con le sue giocate.
L'avventura con la Juventus è finita lo scorso 15 novembre, quando le due parti hanno risolto il contratto che le legava. Pogba ha salutato Torino con più di qualche rammarico per quello che sarebbe potuto essere ma non è stato. Nonostante ciò, il fuoriclasse francese non si è dato per vinta portando avanti la sua battaglia legale per ridurre la squalifica. La domanda che circola in queste ore è soltanto una: Pogba potrà ritornare ai livelli di prima?
La prima tappa del percorso di Pogba passa attraverso la ricerca della sua nuova squadra. Per riuscirci l'ex Manchester United dovrà aumentare la sua condizione fisica e provare a ritrovare un buon ritmo partita. Fra quattro giorni il francese compirà 32 anni e sarà fondamentale farsi trovare pronto in caso di un'eventuale chiamata.
Appare quasi inevitabile che Pogba debba cambiare qualcosa nel suo stile di gioco. L'esplosività non tornerà sui livelli di un tempo e il centrocampista sarà costretto a fare affidamento sulla sua indiscutibile qualità tecnica. Quasi scontato perciò pensare a un Pogba versione Milinkovic-Savic, meno mobile ma più incisivo in fase di costruzione del gioco.
Il futuro di Pogba sembra essere sempre più lontano dall'Europa. Il francese gradirebbe un calcio più lento e meno competitivo, dove fare brillare al meglio la sua stella. Ecco perchè l'Arabia Saudita e gli Stati Uniti sembrano essere la soluzione ideale per ripartire e tornare a essere decisivo.
Al momento l'ipotesi MLS sembra essere la più accreditata: il giocatore ha casa a Miami e ci sono stati già i primi contatti con David Beckham, proprietario dell'Inter Miami. In Florida l'ex Juventus troverebbe una squadra ricca di stelle, in cui spicca ovviamente Leo Messi. Sullo sfondo rimane l'Al Ittihad dell'amico Benzema ma la pista araba non convince del tutto per una serie di ragioni.
Tornare il Pogba di una volta sarà quasi impossibile ma il francese avrà comunque la possibilità di dire la sua. La classe del 31enne è rimasta invariata e, nonostante la lunga inattività, l'ex bianconero si è tenuto in forma con allenamenti personalizzati. Sarà importante evitare carichi eccessivi che potrebbero causare infortuni muscolari e porre fine alla sua carriera.
Le ultime stagioni non sono state all'altezza del suo nome e Pogba ha tutta l'intenzione di riscattarsi. Il ritorno a Torino ha lasciato più dolori che gioie e, nonostante le speranze dei tifosi bianconeri, il centrocampista non è stato in grado di incidere. Ora, con la fine della squalifica, Pogba è pronto a tornare grande.