11 Mar, 2025 - 16:05

Palermo-Cremonese, probabili formazioni e dove vedere il big match di Serie B

Palermo-Cremonese, probabili formazioni e dove vedere il big match di Serie B

Con sole nove giornate al termine della stagione regolare, la Serie B entra ancor di più nel vivo. Il campionato cadetto tornerà già venerdì 14 marzo, data in cui si giocherà l'anticipo della trentesima giornata. A sfidarsi saranno Palermo e Cremonese, due delle corazzate del torneo che si ritroveranno a partire dalle 20:30 allo Stadio Renzo Barbera.

I siciliani, che nell'ultimo turno hanno raccolto un punto importante in casa della Sampdoria, sono alla ricerca del sesto risultato utile consecutivo. I rosanero però non hanno steccato l'ultimo impegno del Barbera, dove lo scorso 2 marzo hanno messo al tappeto il Brescia.

Anche la Cremonese cerca continuità dopo il poker rifilato al Catanzaro, punito severamente nell'ultimo turno. I grigiorossi nell'ultima trasferta hanno raccolto un solo punto e vogliono certamente rifarsi, soprattutto perché l'ultima vittoria lontano da Cremona risale a ben due mesi fa: 0-3 in casa del Frosinone alla ventunesima giornata.

Le probabili formazioni di Palermo-Cremonese

Squadra quasi al completo per mister Alessio Dionisi, che dovrà fare a meno degli infortunati Di Mariano, Gomis e Di Bartolo. Da monitorare anche le condizioni di Dimitrios Nikolaou, ancora ai box causa infortunio. Il Palermo in ogni caso potrà contare nuovamente su Ceccaroni, che ha scontato una squalifica nell'ultimo match giocato in casa della Sampdoria.

Il Palermo di conseguenza potrebbe schierarsi con un 3-4-2-1: in porta Audero, centrale Blin, con Baniya a destra e Magnani a sinistra. In mezzo al campo spazio per Ranocchia e Gomes mentre sulle corsie dovrebbero agire Pierozzi e Di Francesco. Sulla trequarti invece spazio per Verre e Brunori, che agiranno alle spalle dell'unica punta Pohjanpalo. Tre infortuni invece per la Cremonese, che fino a fine marzo non potrà contare su Vazquez e Valoti.

Tra gli assenti c'è anche il lungodegente Saro, che ha già terminato anzitempo la stagione. La Cremonese dovrebbe rispondere con un 3-5-2: in porta Fulignati, centrale Ravanelli con Ceccherini e Bianchetti braccetti. In mezzo al campo confermato Castagnetti, che verrà supportato da Pickel e Vandeputte. Sulle corsie agiranno Barbieri e Azzi con Johnsen e De Luca a reggere il peso dell'attacco.

I precedenti tra Palermo e Cremonese

Palermo e Cremonese si affronteranno per la 30esima volta nella loro storia. Il bilancio è a favore dei rosanero, che hanno raccolto 12 vittorie e altrettanti pareggi subendo un totale di cinque sconfitte. Sarà il secondo confronto stagionale tra le due formazioni, che si sono sfidate soltanto nel match d'andata di questa Serie B. La vittoria in quel caso andò al Palermo, che passò di misura allo Zini nel match valido per la terza giornata di campionato.

Il cammino di Palermo e Cremonese in Serie B

Il Palermo nelle prime ventinove giornate di campionato ha raccolto un totale di 39 punti, che oggi permettono ai siciliani di occupare l'ottavo posto in classifica. I rosanero hanno raccolto 10 vittorie e 9 pareggi, subendo soltanto 9 sconfitte. Una buona parte di questo bottino (22 punti) è stata raccolta proprio al Barbera, dove il Palermo ha ottenuto 6 vittorie e 4 pareggi cedendo in 4 occasioni.

La Cremonese è leggermente più avanti rispetto ai rosanero, dato che occupa il quarto posto in classifica con 45 punti. I grigiorossi hanno ottenuto 12 vittorie e 9 pareggi, subendo un totale di 8 sconfitte. Rendimento esterno importante per i lombardi, che hanno conquistato 6 successi e 4 pareggi lontano dallo Zini cadendo soltanto in quattro occasioni.

L'ultima sconfitta interna subita dal Palermo risale al 31 gennaio, data in cui il Pisa si impose per 1-2 nel match valido per la ventiquattresima giornata. La Cremonese invece non perde un match esterno dal 2 febbraio, quando fu sconfitta di misura dalla Salernitana all'Arechi nella sfida valida sempre per il ventiquattresimo turno di Serie B.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE