Domenica 16 marzo alle ore 15:00 allo Stadio Dall’Ara si sfidano Bologna e Lazio, le due squadre separate da un solo punto in classifica sono in piena lotta per un posto in Champions League e vincere vorrebbe dire conquistare un importante successo contro una rivale diretta. Andiamo a scoprire le probabili formazioni della sfida e dove è possibile vedere Bologna – Lazio in TV e in streaming.
Dove vedere Bologna – Lazio in diretta TV e in streaming
La partita tra Bologna e Lazio valida per 29esima giornata di campionato di Serie A (la 10esima di ritorno) sarà trasmessa in esclusiva e in diretta su DAZN in streaming e dall’app.
Probabili formazioni
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Calabria, Beukema, Lucimì, Miranda; Ferguson, Freuler; Orsolini, Odgaard, Ndoye; Castro. Allenatore Vincenzo Italiano.
Il Bologna dovrebbe giocare con la migliore formazione possibile anche se non sono esclusi alcuni cambiamenti di formazione. Nell’undici iniziale, i ballottaggi principali sono Calabria/De Silvestri, con quest’ultimo che potrebbe ritrovare la squadra con cui è cresciuto. Un altro ballottaggio è quello a centrocampo tra Ferguson e Pobega, con il primo favorito sull’ex Milan. Attenzione anche alla possibilità che possa giocare dal 1’ minuto Dominguez. Assente per il Bologna Fabbian per un lieve affaticamento muscolare.
Lazio (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Goundouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. Allenatore Davide Baroni.
Lazio che dovrebbe ritrovare il suo attaccante Castellanos, assente per infortunio da diverse settimane. L’attaccante argentino è tornato ad allenarsi con il resto della squadra a ridosso della partita di Europa League. Contro il Viktoria Plzen potrebbe addirittura partire titolare. Buone notizie per Nuno Tavares, tornato anch'esso in gruppo.
Ballottaggio invece a centrocampo tra Rovella e Vecino, con il secondo favorito. Assente per la Lazio Dele-Bashiru per una distorsione alla caviglia, in dubbio la sua convocazione contro il Bologna. La Lazio potrebbe apportare alcuni cambiamenti di formazione a causa dell’impegno infrasettimanale negli ottavi di finale di ritorno di Europa League contro il Viktoria Plzen.
Arbitro: Colombo, Assistenti: Cecconi e Bahri. Quarto uomo: Perenzoni. Var: Paterna. Avar: Meraviglia.
Precedenti
Bologna e Lazio si incontrano per la 163esima volta nella loro storia, i precedenti sono leggermente favorevoli ai rossoblù 60, contro i 58 dei biancocelesti e 44 pareggi. La Lazio è la squadra contro cui il Bologna ha vinto più partite. Rossoblù che vengono da tre vittorie consecutive, la Lazio invece è reduce dal pareggio nell’ultima giornata lunedì nel posticipo per 1 a 1 contro l’Udinese.
La prima volta che le due squadre si sono incontrate era il lontano 1928 quando con la vittoria del Bologna per ben 6 a 2 in casa nell’anno del secondo scudetto dei rossoblù.
In questa stagione le due squadre si sono incontrate nel girone di andata con la vittoria della Lazio per 3 a 0 allo Stadio Olimpico il 24 novembre alla 13esima giornata grazie alle reti di Gigot, Zaccagni e Dele-Bashiru. Oggi le due squadre sono distanti un solo punto in classifica, la Lazio è al quinto posto con 51 punti, mentre il Bologna è al sesto con 50. Entrambe inseguono la Juventus, che ha 52 punti al quarto posto, e che sabato affronterà la Fiorentina. Entrambe inseguono la Juventus a 52 punti al quarto posto in classifica che invece sabato affronterà la Fiorentina alle ore 18 allo Stadio Artemio Franchi di Firenze.
Sarà una giornata molto importante per i diversi scontri diretti e perché il campionato si fermerà per due settimane per consentire di disputare gli impegni delle Nazionali. Il campionato poi ripartirà nel weekend del 30 marzo. La Lazio ospiterà in casa il Torino lunedì sera 31 marzo alle ore 20:45, mentre il Bologna farà visita al Venezia sabato 29 marzo alle ore 15:00.