15 Mar, 2025 - 15:05

Olanda-Spagna, probabili formazioni e dove vedere il match di Nations League

Olanda-Spagna, probabili formazioni e dove vedere il match di Nations League

Ultimo weekend dedicato ai campionati e poi ci sarà nuovamente spazio per la Nations League, giunta già alle fasi finali. Il torneo riservato alle Nazionali europee tornerà nella giornata di giovedì 20 marzo, data in cui andranno in scena anche i quarti di finale d'andata della League A.

Tra le protagoniste ci saranno anche Olanda e Spagna, pronte a darsi battaglia al De Kuip di Rotterdam a partire dalle ore 20:45. Una gara importante per entrambe le Nazionali, che domenica 23 marzo si ritroveranno al Mestalla di Valencia per i quarti di finale di ritorno. Chi passerà il turno se la vedrà contro Francia o Croazia, due delle otto Nazionali che sono riuscite a staccare un biglietto per i play-off.

Le probabili formazioni di Olanda-Spagna

L'Olanda di Ronald Koeman dovrebbe presentarsi con un 4-2-3-1 alla super sfida contro la Spagna. In porta Verbruggen, centrali De Ligt e Van Dijk con Dumfries a destra e Timber a sinistra. In mezzo al campo spazio per De Jong e Gravenberch o Schouten, con uno tra Reijnders e Koopmeiners nel ruolo di trequartista.

Sugli esterni probabilmente ci sarà spazio per Simons e Gakpo, a supporto dell'unica punta Brobbey. Non è escluso un coinvolgimento di Depay, che ha ritrovato la Nazionale dopo diversi mesi d'assenza. La Spagna invece potrebbe rispondere con un 4-3-3: Raya in porta, centrali Cubarsi e uno tra Inigo Martinez e Le Normand con Pedro Porro a destra e Cucurella a sinistra.

In cabina di regia Zubimendi, supportato da Pedri e Fabian Ruiz. Il peso dell'attacco infine potrebbe gravare su Morata, con Yamal e Nico Williams a supportarlo come esterni. Da non sottovalutare un possibile impiego di Oyarzabal o Ayoze Perez, che scalpitano per il match contro l'Olanda.

I precedenti tra Olanda e Spagna

Olanda e Spagna si affronteranno per la 14esima volta nella loro storia. Il bilancio sorride agli olandesi, che hanno raccolto 6 vittorie e 2 pareggi cedendo soltanto in 5 occasioni totali. L'ultimo precedente assoluto risale al novembre 2020, quando le due Nazionali si affrontarono in un'amichevole giocata alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam e terminata sul punteggio di 1-1.

L'altro pareggio, considerando soltanto i tempi regolamentari, risale alla celebre finale Mondiale di Sudafrica 2010. Olanda e Spagna non andarono oltre lo 0-0 nell'ultimo atto della Coppa del Mondo, poi deciso dal gol di Andres Iniesta nel corso dei supplementari. 

Quattro anni dopo però gli olandesi si presero una grande rivincita, imponendosi con un netto 1-5 nella fase a gironi del Mondiale 2014. Nessun precedente invece in Nations League, dove le due Nazionali si sfideranno per la prima volta in assoluto.

Il cammino di Olanda e Spagna in Nations League

L'Olanda ha ottenuto la qualificazione grazie al secondo posto conquistato nel Gruppo 3 della League A. Gli Orange hanno raccolto un totale di 9 punti, frutto di due vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta subita contro la Germania. L'Olanda si è piazzata proprio dietro i tedeschi, che hanno dominato la prima fase ottenendo 4 vittorie e 2 pareggi che hanno fruttato un totale di 14 punti.

Rendimento ancora più importante per la Spagna, che ha vinto il Gruppo 4 della League A sfiorando il punteggio pieno. Le Furie Rosse hanno raccolto ben cinque vittorie su sei, pareggiando soltanto contro la Serbia alla prima giornata: 16 punti fondamentali per la Spagna, che è risultata la Nazionale con il miglior bottino in assoluto nella League A. 

L'Olanda parteciperà per la terza volta in assoluto ai play-off di Nations League, dove nel 2019 fu sconfitta nella finalissima contro il Portogallo. Terza presenza anche per la Spagna, che nel 2021 fu battuta in finale dalla Francia. Due anni più tardi, gli spagnoli riuscirono a riscattarsi conquistando la Nations League ai danni della Croazia.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE