17 Mar, 2025 - 11:05

Uruguay-Argentina, probabili formazioni e dove vedere il match di qualificazione al Mondiale 2026

Uruguay-Argentina, probabili formazioni e dove vedere il match di qualificazione al Mondiale 2026

Con la sosta per le Nazionali ritornano anche le qualificazioni sudamericane al Mondiale 2026. La notte italiana di sabato 22 marzo sarà arricchita anche da Uruguay-Argentina, big match del tredicesimo turno. La grande sfida andrà in scena all'Estadio del Centenario di Montevideo, dove le due Nazionali si affronteranno esattamente mezz'ora dopo la mezzanotte italiana.

Le probabili formazioni di Uruguay-Argentina

Il CT Marcelo Bielsa non ha ancora reso note le convocazioni dell'Uruguay, ma dovrebbe confermare il blocco già visto negli ultimi match di qualificazioni. In questo senso, Bielsa sembrerebbe pronto a confermare il 4-3-3 anche contro l'Argentina. La guida della porta dovrebbe essere affidata a Rochet, con Araujo e Gimenez come difensori centrali.

Sulle corsie spazio a Olivera e Varela, rispettivamente insidiati a sinistra da Saracchi e a destra da Rodriguez. In mezzo al campo peserà l'assenza dello squalificato Ugarte, che potrebbe lasciare il proprio posto in cabina di regia a Bentancur. L'ex centrocampista della Juventus sarà affiancato con ogni probabilità da Valverde e uno tra Torres e De Arrascaeta.

In avanti intoccabile Darwin Nunez, con Araujo e Pellistri pronti a supportarlo come esterni. Anche il CT argentino Scaloni sembra intenzionato a confermare il 4-3-3. In porta Emiliano Martinez, centrali Otamendi e Romero con Tagliafico a sinistra e uno tra Montiel e Molina sulla destra. In cabina di regia Enzo Fernandez, supportato da De Paul e MacAllister. Il peso dell'attacco infine potrebbe ricadere sulle spalle di Lautaro Martinez, con Messi a sinistra e Alvarez a destra.

Dove vedere Uruguay-Argentina in tv e streaming

In Italia non è prevista alcuna diretta televisiva per Uruguay-Argentina, che tuttavia potrà essere seguita in streaming. Il match infatti sarà visibile in pay-per-view sulla piattaforma One Football, che trasmette le gare di qualificazioni sudamericane alla Coppa del Mondo 2026.

I precedenti tra Uruguay e Argentina

Uruguay-Argentina è una grande classica del calcio sudamericano, dato che le due Nazionali si affronteranno per la 195esima volta nella loro storia. Il bilancio è a favore degli argentini, che hanno conquistato 89 vittorie e 45 pareggi cedendo in 60 occasioni totali.

L'ultimo precedente però sorride all'Uruguay, che nel 2023 si impose per 0-2 nella quinta giornata di qualificazioni al Mondiale 2026. L'Argentina non trova un successo contro gli uruguaiani dalla fine del 2021, quando riuscì a raccogliere una vittoria di misura in una sfida valida per le qualificazioni alla Coppa del Mondo 2022. 

Il percorso di Uruguay e Argentina nelle qualificazioni al Mondiale 2026

L'Uruguay nelle prime dodici uscite delle qualificazioni sudamericane al Mondiale 2026 ha conquistato un totale di 20 punti. 5 vittorie e altrettanti pareggi per la Celeste, che ha ceduto il passo soltanto in casa di Ecuador e Perù. Un rendimento che ha permesso all'Uruguay di spingersi fino al secondo posto in classifica, un piazzamento che oggi varrebbe l'accesso diretto al Mondiale 2026.

L'Argentina però ha fatto anche meglio dell'Uruguay, dato che è al comando della classifica delle qualificazioni sudamericane per la Coppa del Mondo 2026. L'Albiceleste ha raccolto un totale di 25 punti, frutto di ben otto vittorie e un solo pareggio maturato in casa del Venezuela. Nel conto generale vanno anche inserite tre sconfitte, incassate appunto contro Uruguay, Colombia e Venezuela.

L'Argentina allo stesso tempo vanta il miglior attacco di tutto il torneo con 21 reti all'attivo, oltre che la seconda miglior difesa insieme al Paraguay (7 reti subite). Meglio di queste due Nazionali ha fatto soltanto l'Ecuador, che in dodici partite ha subito appena 4 reti. 

L'Uruguay vorrà tornare al successo dopo il pareggio conquistato in casa del Brasile nell'ultimo turno. Voglia di vittoria anche per l'Argentina, reduce da un concreto 1-0 rifilato al Perù nell'ultimo match giocato a Buenos Aires diversi mesi fa. 

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE