Mariasole Pollio ha decisamente lasciato il segno. La giovane attrice, che ha già conquistato il pubblico con la sua partecipazione a diverse trasmissioni televisive e ruoli sul grande schermo, è fresca fresca dalla realizzazione di un sogno che condivideva con una persona molto speciale: sua nonna.
La ventunenne ha condotto, al fianco di Bianca Guaccero e Gabriele Corsi, "Prima Festival" 2025, brillando alla celebre kermesse musicale di Sanremo. Una grande occasione che arriva con un forte significato emotivo, poiché è riuscita a rendere realtà la promessa fatta a sua nonna, strappatale poco prima dell'inizio della 75esima edizione del Festival.
Fra Mariasole Pollio e nonna Pina esiste un legame che neppure la morte è in grado di distruggere. La giovanissima attrice, salita alla ribalta per aver condotto insieme ad Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoraci, "Battiti Live" dal 2018 al 2023.
Ma è con la regia di Leonardo Pieraccioni in "Se son rose" e con la sua comparsa in "Don Matteo", che diventa uno dei volti di nuova generazione più noti del panorama italiano. Eppure, nonostante il successo e i tanti traguardi, Mariasole Pollio è rimasta la dolce e vispa nipotina che nonna Pina ha cresciuto.
Ed è stata proprio la donna ad aver sognato, quasi profeticamente, uno dei più grandi traguardi della 21enne: la conduzione di "Prima Festival". Nel 2020, la donna raccontò alla giovane di averla vista sul palco del Festival di Sanremo:
Un sogno nel quale l'attrice ha creduto fermamente e per il quale ha lavorato sodo, fino a riuscire a realizzarlo.
L'annuncio di Carlo Conti ha mandato in visibilio la giovane Mariasole Pollio, confermandola in diretta nazionale come conduttrice del "Prima Festival" 2025.
Con un post Instagram dedicato alla nonna, la conduttrice si è lasciata andare a un pianto liberatorio, portando con sé tutte le emozioni che Mariasole si portava dentro sin dalla perdita dell'amata nonna, lo scorso 29 gennaio 2025
Ha, infatti, scritto nella didascalia sul suo profilo social, lo stesso sul quale tempo prima aveva condiviso il tragico annuncio della scomparsa della nonna. La donna, infatti, rappresentava per Mariasole Pollio una guida, una fonte di ispirazione, il faro che l'aveva sempre supportata nel realizzare i suoi sogni.
E il palco di Sanremo non era altro che la concretizzazione di quel sogno, una promessa che è finalmente diventata realtà, il simbolo di un amore senza tempo.
Purtroppo, a nemmeno 10 giorni dall'inzio della 75esima edizione del Festival di Sanremo, Mariasole Pollio ha dovuto fare i conti con la dolorosa perdita della sua amata nonna. Nonostante il dolore, la giovane ha trovato la forza di continuare, ricordando la sua nonna con parole piene di amore e gratitudine.
In un post struggente su Instagram, ha scritto:
Un messaggio dolcissimo e lacerante, quello di Mariasole Pollio, ma anche una testimonianza di come l'amore e il ricordo di una persona cara possano essere una fonte inesauribile di forza. La giovane attrice, infatti, ha voluto chiudere il suo tributo con una dichiarazione di determinazione: