Giorgio Lupano è un attore, la cui carriera artistica è stata segnata da una formazione teatrale e da una successiva espansione nel cinema e nella televisione. E' noto soprattutto per aver interpretato il personaggio di Luciano Cattaneo nella popolare soap opera pomeridiana di Rai 1, "Il paradiso delle signore".
Giorgio Lupano è nato il 5 ottobre 1969 a Trofarello, un piccolo comune situato nella provincia di Torino, in Piemonte. La vita sentimentale di Giorgio Lupano è top secret, si sa che non ha moglie e figli, ma sul resto le informazioni sono molto limitate. L'attore ha sempre preferito mantenere la riservatezza su questo aspetto della sua vita, sostenendo che ciò aiuta a mantenere un'immagine più credibile come attore.
Nel corso degli anni, sono stati attribuiti alcuni flirt, ma nessuno di questi è stato confermato ufficialmente. In particolare, si è parlato di una possibile relazione con Erica Banchi, sua partner nella fiction "Paura d'amare", ma entrambi hanno smentito queste voci.
La carriera di Giorgio Lupano inizia con la formazione teatrale. Si diploma nel 1993 alla scuola del Teatro Stabile di Torino, diretta da Luca Ronconi, uno dei più importanti registi teatrali italiani. Questa formazione gli ha permesso di sviluppare le sue capacità recitative e di iniziare la sua carriera come attore di teatro.
Uno dei suoi primi ruoli importanti al cinema risale al 2000, quando è protagonista del film "Il manoscritto del Principe", diretto da Roberto Andò. Nel 2004, recita in due film di successo: "E ridendo l'uccise", diretto da Florestano Vancini, e "Sotto falso nome", nuovamente diretto da Roberto Andò. Altri film degni di nota includono "The International" (2009), diretto da Tom Tykwer, e "La papessa" (2009), diretto da Sönke Wortmann.
In televisione, Giorgio Lupano ha recitato in numerose serie e miniserie. Tra le sue partecipazioni più significative ci sono "Il commissario Montalbano" (2000), "Sospetti" (2000), "Orgoglio" (2005-2006), "Regina dei fiori" (2005), e "R.I.S. 4 - Delitti imperfetti" (2008). Ha anche interpretato il ruolo di Stefano Loi nella miniserie "Paura di amare" (2010-2013) e quello di Corrado Corradi nella serie "Sacrificio d'amore" (2017-2018).
Dal 2018 al 2021, ha interpretato il personaggio di Luciano Cattaneo nella popolare soap opera pomeridiana di Rai 1, "Il paradiso delle signore". Questo ruolo gli ha conferito una grande visibilità e popolarità tra il pubblico italiano.