18 Che malattia ha Ema Stokholma? Il disturbo alimentare della conduttrice
29 Mar, 2025 - 13:07

Che malattia ha Ema Stokholma? Il disturbo alimentare della conduttrice

Che malattia ha Ema Stokholma? Il disturbo alimentare della conduttrice

Ema Stokholma ha l'inappetenza alimentare: un problema che non le permette di sentire la fame regolarmente e che, addirittura, le fa mettere la sveglia ogni giorno per ricordare di mangiare.

[advBanner]

La conduttrice è abituata ad alimentarsi più in base agli orari che agli stimoli da circa 38 anni. Ed è veramente tanto, considerando che ne ha 41.

[advBanner]

[advBanner]

Ema Stokholma e l'inappetenza alimentare: cosa significa?

Inappetenza alimentare significa che potrebbe non mangiare per 24 ore senza sentirne il bisogno. O almeno, senza provare desiderio per il cibo, perché il corpo continua ad avere necessità di sostanze nutritive che lo supportino.

[advBanner]

Morwenn Moguerou (questo è il vero nome della conduttrice) ha rivelato di soffrire di questo disturbo nel 2022, quando di continuo tutti le chiedevano come facesse a essere così magra o la criticavano per il suo aspetto, dicendole di mangiare, ribadendo fosse troppo.

[advBanner]

In una storia in cui si sfogava su Instagram, ha spiegato cosa significhi non sentire la fame, non avere energie di colpo perché non si mangia, doversi regolare sempre per poter dare sufficiente nutrimento al proprio corpo, convinta che tutti le direbbero che è solo fortunata a non ingrassare.

[advBanner]

Ema, invece, è frustrata al pensiero di soffrire di questo disturbo:

[advBanner]
virgolette
Non mi colpisce quando dite che sono troppo magra o robe peggiori perché già lo so ma non posso mai dire che soffro di inappetenza da quando sono bambina. Non posso dirlo perché mi viene risposto che sono fortunata”

Esordisce la conduttrice su Instagram, per poi aggiungere:

[advBanner]
virgolette
[...] Per me sta diventando sempre più un problema. [...] Sono sotto peso da sempre e questo non mi sta più bene, voglio prendermi cura del mio corpo e dosare bene le energie che non mangiando non riesco a gestire.

Queste le sue dichiarazioni, riportate da Il Fatto Quotidiano.

[advBanner]

Perché viene l'inappetenza alimentare? Le cause

Nel caso di Ema Stokholma, almeno per come da lei viene accennato, ad aver influito sembra un fattore psicologico, ma non è specificato quale esattamente, dal momento che lei stessa sembra sia ancora alla scoperta della causa precisa e che sia in analisi da uno psicoterapeuta.

[advBanner]

Ne ha parlato così, sempre nella famosa storia in cui si sfogava riguardo al problema:

[advBanner]
virgolette
Col passare del tempo ho cercato informazioni per capire come cambiare questa caratteristica [...] Premetto che vado anche in analisi da diversi anni.

Il fatto che abbia sottolineato che vada in analisi ci porta a pensare che il suo disturbo derivi da cause psicologiche, ma non possiamo dirlo con certezza.

[advBanner]

I motivi psicologici più comuni sono ansia e depressione, capaci di farci perdere l’interesse per il cibo. Lo stress può influenzare negativamente l’appetito, così come i traumi emotivi, eventi particolarmente forti che possono influire sul comportamento alimentare.

[advBanner]

Quelli fisici possono essere diversi, dati da: disturbi digestivi come le intolleranze alimentari o il malassorbimento. Malattie croniche, l’invecchiamento e farmaci che possono ridurre l’appetito.

[advBanner]

L'infanzia difficile di Ema Stokholma: la madre violenta

Non si può non considerare l'infanzia di Ema Stokholma, raccontata dalla stessa conduttrice a Verissimo nel 2020.

[advBanner]

Ha parlato di una madre che l'ha sottoposta continuamente a violenze fisiche e psicologiche. Ema ha anche pensato di togliersi la vita:

[advBanner]
virgolette
Da quando avevo 4 anni c'era spazio solo per la violenza, fisica e verbale, la cattiveria, la crudeltà. Non c'erano carezze, non c'era amore, mai. È arrivata a portarmi su un ponte e a spronarmi a buttarmi di sotto. Stavo per farlo

Non sono stati esplicitati collegamenti tra queste esperienze e l’inappetenza di cui ha parlato due anni dopo, ma non dimentichiamo che tra i motivi psicologici ci sono anche scossoni emotivi e che è normale essere particolarmente sensibili ai traumi infantili.

[advBanner]
AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE