12
Esordio trionfale per Costanza: oltre 4 milioni di spettatori e il 23,2 per cento di share per la nuova fiction di Rai 1 con Miriam Dalmazio e Marco Rossetti. Alcuni avranno notato che la maestra di Flora, la figlia dei protagonisti Costanza e Marco, è un volto molto famoso al pubblico del piccolo schermo. Si tratta infatti dell'attrice che ha interpretato Matilde nella fiction di Canale 5 I Cesaroni. Che cosa ha fatto negli ultimi anni?
[advBanner]Su X in molti non hanno potuto fare a meno di notare che la maestra di Flora è un'attrice che per anni ha interpretato un ruolo importante in una fiction di Canale 5: stiamo parlando di Matilde, la "figlia" di Cesare, ne I Cesaroni.
[advBanner]Angelica Cinquantini ha interpretato il ruolo di Matilde Cinquantini dalla terza alla quinta stagione ed inoltre è apparsa nella sesta (ossia l'ultima trasmessa sulla Rete Ammiraglia del Biscione). La figlia di Pamela, cresciuta in un collegio svizzero con una educazione elitaria, viene adottata da Cesare per un anno dopo la presunta morte della madre, con lo scopo di accedere all'eredità.
[advBanner]Angelica Cinquantini è Matilde dei Cesaroni. ???? #Amici17 pic.twitter.com/VDIaO09AeN
[advBanner]— Bianca93 (@Crazy_Lucy93) November 8, 2017
In realtà, la donna inscena la propria morte per scappare dal vero padre della piccola. La convivenza con Matilde, una bimba sveglia ma opportunista, costringe Cesare a spese impreviste. Nonostante l'inizio difficile, tra i due nasce un legame affettivo profondo. Matilde, nel corso delle stagioni successive, aiuta a riconciliare Cesare e Pamela, che formano una famiglia. Nell'adolescenza, fa nuove amicizie, ma la sua vita prende una svolta inaspettata quando, al ritorno dalla Svizzera, si scopre essere incinta. Non sappiamo se Angelica riprenderà il ruolo di Matilde nella settima stagione, le cui riprese sono attualmente in corso a Roma.
[advBanner]Visualizza questo post su Instagram[advBanner]
Angelica Cinquantini, nata a Roma il 12 agosto 1998, è un'attrice italiana con una carriera già ricca di successi nonostante la giovane età (attualmente ha 26 anni). Fin da bambina mostra un talento precoce per le arti performative. Non a caso oltre alla recitazione, è appassionata di canto, suona il pianoforte e la chitarra, pratica danza classica e moderna, e le piacciono gli sport come lo sci, il pattinaggio sul ghiaccio e il nuoto.
[advBanner]Il suo percorso formativo include laboratori intensivi di recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia diretto da Giancarlo Giannini e un biennio di recitazione con Riccardo Bocci e Francesca Rizzi presso Teatroavista. Attualmente, frequenta l'Acting lab permanente Studio Prete con Alessandro Prete, partecipando anche a seminari intensivi sullo stato emotivo dell'attore e sul processo di immedesimazione.
[advBanner]Angelica ha iniziato la sua carriera da piccola, ottenendo notorietà con il ruolo di Matilde nella serie televisiva "I Cesaroni", apparendo dalla terza alla sesta stagione. Tra gli altri suoi lavori sul piccolo schermo, spiccano le partecipazioni in "Medicina Generale 2", "Il mistero del lago" e più recentemente, "Viola come il mare 2" e "Califano".
[advBanner]Nel 2025, è nel cast della serie "Costanza". Al cinema ha lavorato in film come "Quo vadis baby?" di Gabriele Salvatores e "Il cinema non si ferma". Ha inoltre preso parte a diversi cortometraggi, tra cui "Monsieur Satie et sa famille" e "I bambini hanno gli occhi".
[advBanner]Non mancano i ruoli a teatro, come quello da protagonista in produzioni come "La colpa è dei grandi?" e il musical "Alice nel paese delle meraviglie", con un tour nazionale. Tra il 2021 ed il 2023 è stata protagonista del musical di Red Canzian "Casanova Opera Pop" con una tournée nazionale. Angelica ha anche esperienza nel doppiaggio, prestando la sua voce in produzioni come la serie Netflix "Atypical" e il film "Jennifer's Body".
[advBanner]