7
Continuare a vincere e avvicinarsi al quarto posto in classifica. La Roma si appresta a vivere un finale di stagione molto intenso, con la qualificazione in Champions League che resta l'obiettivo principale della società. L'arrivo di Claudio Ranieri sulla panchina giallorossa ha cambiato completamente volto a una squadra apparsa stanca e priva di idee. Il nuovo tecnico ha ridato l'entusiasmo necessario per sognare in grande e tornare lì dove la Roma merita di essere.
[advBanner]Il merito principale di Ranieri è stato quello di riportare il buon umore all'interno dello spogliatoio. La Roma ha ritrovato le giuste certezze, ricucendo lo strappo che si era creato con la tifoseria a inizio stagione. All'orizzonte, però, c'è un nuovo cambio di rotta. Ranieri ha ribadito che non resterà sulla panchina giallorossa, aprendo di fatto il rebus sul prossimo tecnico. E se Gian Piero Gasperini resta il nome in pole, nei prossimi giorni non sono esclusi colpi di scena.
[advBanner]Negli scorsi giorni è iniziata a circolare la voce del possibile flirt tra la Roma e Gasperini. Il tecnico dell'Atalanta ha strizzato l'occhio ai giallorossi con delle dichiarazioni che hanno fatto scalpore. La frase: "A chi non piacerebbe allenare la Roma?" non è sembrata solamente una provocazione, ma un vero e proprio assist per i Friedkin. Nonostante ciò, però, Ranieri ha smentito tutto dichiarando che Gasperini non sarà il prossimo tecnico.
[advBanner]Le dichiarazioni dell'attuale dirigente giallorosso sono sembrate solo di facciata. Un bluff architettato per allentare l'attenzione attorno al mister bergamasco e spostarla su altri nomi. In realtà Gasperini è ancora la priorità della Roma e il recente calo dell'Atalanta potrebbe far pensare alla fine di un ciclo durato ben nove anni. L'ex Inter porterebbe una mentalità più europea e un'idea di calcio che ha rivoluzionato la storia recente del nostro campionato.
[advBanner]La Roma e l'entourage di Gasperini hanno già avuto i primi contatti e si andrà avanti per trovare un'intesa economica che possa soddisfare entrambe le parti. Nel frattempo i giallorossi si stanno cautelando con alternative di buon livello. Massimiliano Allegri resta un sogno complicato, viste le richieste economiche del livornese e la forte concorrenza del Milan.
[advBanner]L'altra pista calda porta a Stefano Pioli, desideroso di rimettersi in gioco in Serie A dopo l'esperienza in Arabia Saudita. In ogni caso la Roma aspetterà Gasperini fino all'ultimo e virerà sugli altri profili solo in caso di un rifiuto del tecnico atalantino.
[advBanner]Nonostante si sia parlato con insistenza della permanenza di Ranieri sulla panchina della Roma, il tecnico non rimarrà. La volontà è quella di chiudere la sua esperienza da allenatore giallorosso e concentrarsi su altri fronti. Per alcuni le sue parole sono state solo di circostanza, ma la verità è che l'ex Leicester ha già parlato con la società spiegando come non ci si stato alcun tipo di ripensamento. Al termine della stagione Ranieri saluterà i tifosi della Roma mettendo fine all'ennesima avventura da protagonista.
[advBanner]