8
Il finale della scorsa stagione aveva riacceso l'entusiasmo di una piazza abituata a ben altri palcoscenici calcistici. In molti, tra sostenitori e addetti ai lavori, puntavano a un ruolo da protagonista per la squadra di Andrea Pirlo nella Serie B 2024/25, ma si sono dovuti ricredere, anche dopo che la proprietà Manfredi aveva investito in acquisti di prim'ordine.
[advBanner]L'esonero dell'ex allenatore della Juve e il subentro di Andrea Sottil non hanno portato alcun cambiamento, nemmeno quando Leonardo Semplici è stato chiamato a sedere sulla panchina della compagine ligure.
[advBanner]Fin qui sembrerebbe la storia di un'annata storta, ma non è così! Il campionato di Serie B 2024/25 potrebbe entrare nella storia dei calcio italiano con un evento che stupirebbe persino i tifosi che odiano di più la Sampdoria.
[advBanner]Relegata in una posizione di classifica deficitaria a soli sette turni dalla fine, Tutino e compagni rischiano la retrocessione in Serie C. La terzultima posizione, condivisa con la Reggiana, non lascia presagire nulla di buono. Attualmente la squadra naviga tra la retrocessione diretta e i playout.
[advBanner]Entrambe le situazioni mettono i giocatori e lo staff tecnico con le spalle al muro: se non riusciranno ad accumulare nei prossimi match i punti necessari per uscire da questa crisi, rischiano di trasformare l’incubo in realtà, regalando alla piazza una stagione che difficilmente dimenticherà.
[advBanner]E allora, non ce ne vogliano i lettori, ma ci viene spontanea una domanda: quante volte la Sampdoria è retrocessa in Serie C?
[advBanner]La Sampdoria sta vivendo un momento storico senza precedenti. La squadra blucerchiata, che nella sua bacheca vanta uno scudetto, quattro Coppe Italia, una Coppa delle Coppe e una Coppa del campionato di Serie B, non ha mai giocato in terza serie. Pertanto, la risposta alla nostra curiosità è: la Sampdoria non è mai retrocessa in Serie C.
[advBanner]Tuttavia, la Sampdoria ha conosciuto momenti difficili nella sua storia, con quattro retrocessioni, tutte dalla Serie A alla Serie B: nella stagione 1965/66, quando si piazzò 16ª su 18 squadre; nel 1976/77, quando si classificò 14ª su 16; nel 1998/99, con un 16° posto in un campionato a 18 squadre; e infine nella stagione 2022/23, quando arrivò ultima, 20ª in classifica.
[advBanner]