desktop
Chi ha vinto LOL 5? Giovedì 3 aprile 2025 alle ore 7 del mattino sulla piattaforma Prime Video di Amazon è stato pubblicato il sesto ed ultimo episodio di LOL - Chi ride è fuori, il programma comico che dal 2020 ad oggi fa impazzire gli iscritti al servizio di streaming. Il vincitore di LOL 5 è Federico Basso: ma come ha fatto a battere la concorrenza?
Nella quinta stagione di LOL il gruppo di comici è composto da Federico Basso, Enrico Brignano, Flora Canto, Tommaso Cassissa, Raul Cremona, Geppi Cucciari, Valeria Graci, Andrea Pisani, Marta Zoboli e Alessandro Ciacci, vincitore della seconda stagione di "LOL Talent Show: Chi fa ridere è dentro". In sei ore i protagonisti hanno cercato di trattenere le proprie risate e, allo stesso tempo, scatenare quelle degli avversari.
Federico Basso è stato il comico che è riuscito a resistere più a lungo ha vinto un premio di 100mila euro, che è stato devoluto in beneficenza. A sorvegliare la gara, dalla control room, abbiamo visto Alessandro Siani e Angelo Pintus, nel ruolo di arbitri e conduttori, fino a diventare coach di Federico Basso e Geppi Cucciari, seconda classificata, proprio nell'ultima puntata. Massimo Bagnato ha partecipato come ospite speciale, in veste di disturbatore.
Banner 3 quiLa competizione ha visto uscire di scena Raul Cremona, Valeria Graci e Marta Zoboli come primi eliminati. Enrico Brignano, Flora Canto, Tommi Cassi, Geppi Cucciari, Andrea Pisani e Alessandro Ciacci sono arrivati alla sesta ed ultima puntata. Come facilmente intuibile Flora Canto con i cetriolini di Andrea ha fatto ridere ed espellere lo stesso marito Enrico Brignano. Successivamente con le sue doti canore Pisani ha fatto doppietta, facendo uscire Tommi Cassi e la stessa Flora.
Federico Basso ha tirato fuori tutte le sue armi segrete e così ha eliminato Ciacci, per molti candidato alla vittoria. Basso e la Cucciari si sono poi coalizzati per far uscire Pisani e la comica e conduttrice sarda è riuscita nel suo intento. Alla fine però Geppi non è riuscita a trattenere la risata di fronte all'amico e collega Federico Basso che ha vinto e si è commosso per questo trionfo.
Banner 5 e 7 quiFederico e Geppi hanno deciso di dividersi il montepremi di 100mila euro: il comico torinese ha devoluto in beneficenza la sua parte all'associazione Avis di Milano, mentre Geppi ha distribuito la somma ricevuta tra tre diverse associazioni: AIRC, PizzAut e Dinamo Camp.
Banner 5 e 7 quiFederico Basso, nato a Torino nel 1975, è un comico e la sua carriera è iniziata dopo gli studi in elettronica e cinema. Federico ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo attraverso il teatro d'improvvisazione. La svolta arriva con i laboratori Zelig nel 2003, seguiti dalla vittoria al Festival di cabaret di Sesto San Giovanni nel 2004, trampolino di lancio per partecipazioni a programmi di successo come Zelig Off (anche come conduttore insieme a Teresa Mannino).
Basso ha dimostrato versatilità anche come autore televisivo, firmando la sitcom "Belli dentro" e collaborando a programmi come "Crozza Italia". La sua presenza scenica, influenzata dalla stand-up comedy americana, si è consolidata nel tempo, con apparizioni in Zelig Circus e la conduzione di Zelig Off.
Nel 2007 ha curato la rassegna stampa di "Geppy Hour" con Geppi Cucciari e ha partecipato alla mini-serie "Quelli dell'Intervallo Cafe - Casa Pierpiero". Dopo una pausa di otto anni, è tornato a esibirsi a Zelig nel 2021, confermando il suo talento comico.
the very last BANNER