03 Apr, 2025 - 15:05

Lecce-Venezia vale una stagione: ultima chance per entrambe?

Lecce-Venezia vale una stagione: ultima chance per entrambe?

Molti tifosi in Salento pensano che questa sia l'ultima chance per il Lecce per dare un segnale in chiave salvezza: i salentini arrivano al prossimo match contro il Venezia con il fattore casa a proprio favore, ma incontrano i lagunari, che hanno un trend decisamente più positivo.

Nelle ultime partite, infatti, da che erano considerati spacciati, gli uomini di Di Francesco hanno conquistato un punticino alla volta, avvicinandosi lentamente alla zona salvezza. Cinque punti sono tanti, è vero, ma i veneti ci credono ancora, e una cosa è certa: non concedono punti facili a nessuno, esprimendo un gioco sempre vivace.

Nessuna delle due formazioni si accontenterà di un pareggio, in un match che si preannuncia difficile, ostico e macchinoso per entrambe: la posta in palio è la salvezza; lo sa anche Giampaolo, che farà di tutto per regalare tre punti alla sua tifoseria, sempre calda e presente.

Lecce-Venezia: in palio la salvezza

Pochissime assenze da una parte e dall'altra: Lecce e Venezia arrivano a una sfida decisiva nelle migliori condizioni possibili e metteranno in campo tutte le armi a disposizione per strappare tre punti l'una all'altra. I padroni di casa arrivano da un brutto trend: cinque sconfitte consecutive, che in questa fase di stagione possono giocare brutti scherzi, soprattutto sotto il profilo psicologico.

Per il Venezia, invece, il dato che impressiona è la sola sconfitta contro il Bologna nelle ultime cinque partite. Nessuna vittoria, questo è vero, ma comunque quattro pareggi arrivati contro grandissime squadre, tra cui Lazio, Atalanta e Napoli. Insomma, un'impresa che riesce a pochi in questo campionato. Di Francesco allora sogna il colpaccio, che potrebbe mettere seriamente in discussione il profilo del Lecce e, dall'altra parte, rilanciare i lagunari a otto partite dalla fine.

Cosa dice la classifica in chiave salvezza

Al momento sembra che la lotta per il quartultimo posto si sia ridotta parecchio: il Cagliari e il Verona si sono defilati e, in questo momento, hanno molte più probabilità di salvarsi. A giocarsi ancora tutto, invece, sono rimaste quattro squadre: Venezia, Empoli, Lecce e Parma, con le ultime due che sono leggermente in vantaggio rispetto alle altre.

Il Venezia in questo momento è penultimo a 20 punti e ha lasciato ormai indietro un Monza condannato alla retrocessione in Serie B, a meno di un miracolo. Al 18º posto c'è l'Empoli con 23 punti: il pareggio contro il Como ha avvicinato di un punto i toscani alla zona salvezza, in cui adesso c'è il Lecce di Giampaolo a 25 punti. I salentini, peraltro, sono stati scavalcati nella scorsa giornata dal Parma, che a Verona ha sfruttato le fragilità dell'Hellas ed è riuscito a strappare un punto fondamentale, staccando i giallorossi di un punto e portandosi a quota 26.

Come anticipato, Como e Verona ormai si trovano a 30 punti, che fanno la differenza a otto giornate dalla fine, con il Cagliari poco dietro a quota 29. Se i giallorossi vincessero questo match si porterebbero a quota 28, un decisivo salto in avanti che perlomeno farebbe respirare i salentini. In caso di vittoria del Venezia, invece, i lagunari andrebbero a 23 e potrebbero giocarsi tutto nelle restanti sette partite (senza contare che questo darebbe un'incredibile iniezione di fiducia agli uomini di Di Francesco).

Occhio ai calendari

Se dovessimo guardare alle prossime partite, tra l'altro, Venezia ed Empoli sarebbero nettamente favorite su Lecce e Parma, con i crociati, in particolar modo, che hanno un calendario da incubo fino alla 38ª giornata. Al secondo posto, per difficoltà, ci sono proprio i giallorossi, che a maggior ragione avranno più pressioni, cercando di capitalizzare proprio nel prossimo match, per non rischiare di rimanere indietro nelle prossime.

AUTORE
foto autore
Luca Liaci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE