Sui personaggi televisivi e i loro parenti se ne dicono di cotte e di crude. Isal, il figlio della conduttrice e attrice Vanessa Incontrada, è stato spesso oggetto di fake news riguardo una presunta malattia: niente di più falso. Le condizioni di salute del 16ennne, nato dalla relazione tra Vanessa e l'imprenditore toscano Rossano Laurini, sono ottime.
Se su Google si digita "Vanessa Incontrada figlio", tra le ricerche più ossessive suggerite dal motore compaiono voci come "disabile", "autistico" o "che problemi ha": un chiaro segnale di come, nel tempo, qualcuno abbia probabilmente speculato o avanzato supposizioni infondate su una presunta malattia del giovane Isal, che in realtà non ha alcun problema, se non forse quello di essere finito al centro delle curiosità morbose di un pubblico che si attacca al web con troppa insistenza, alla ricerca di difetti o fragilità nella vita privata dei volti noti dello spettacolo.
E se da una parte il figlio di Vanessa Incontrada non ha nessuna malattia, dall'altra non è un segreto che per la conduttrice la gravidanza sia stata un'esperienza dura. Ha raccontato di essersi sentita spaesata nonostante il desiderio fosse condiviso sia da lei che dal compagno. Il giorno in cui ha scoperto di essere incinta ha fatto addirittura due test di gravidanza.
Ha affrontato diverse sfide con paura, disagio e frustrazione, e ha faticato a reggere il peso emotivo dei cambiamenti che la sua vita stava attraversando in quel periodo.
In un'intervista a Verissimo, l'attrice ha anche confidato di non essersi scattata foto mentre era in dolce attesa:
Grata alla nascita di suo figlio, ma onesta nell’ammettere le difficoltà, Vanessa ha più volte ribadito quanto vedere il suo corpo cambiare all’improvviso l’abbia resa emotivamente fragile.
Dalla nascita del bambino nel 2008, ha iniziato ad avere notevoli sbalzi e aumenti di peso, che presto l'hanno resa, da seducente conduttrice e immagine da copertina, a bersaglio degli haters e del bodyshaming sui social.
Del parto non ha un ricordo doloroso, ma dell'infanzia di Isal ha un rimpianto: non essergli stata molto vicina nei primi anni di vita a causa del lavoro. La conduttrice ha rivelato che se avesse la possibilità di tornare indietro, sicuramente prenderebbe più tempo per sé stessa e per l'affetto e la cura di quello che ai tempi era soltanto un bambino. Dopo un solo mese, infatti, la Vanessa ha ripreso a condurre Zelig.
Aveva bisogno di vivere alcuni momenti importanti con Isal e non lo ha fatto. Per di più, all’epoca allattava anche, e per Vanessa tutto sembrava estremamente faticoso. Dopo il parto si sentiva stressata, stanca e generalmente triste.
Adesso che il ragazzo è arrivato al pieno dell'adolescenza, lei come mamma risulta molto vicina e forse anche un po' troppo per i gusti di un Isal sedicenne. Ora lui vuole uscire la sera e la mamma fa fatica a lasciarlo andare. Chiede il motorino, ma Vanessa è ancora titubante all’idea di comprarglielo.
Lo ha raccontato nel podcast Mamma Dilettante, condotto da Diletta Leotta. Ecco il video con l'intervista integrale: