Micaela Ramazzotti non ha radici familiari nel mondo dei vip: è nata da due genitori qualunque, impiegati, che hanno creduto nei suoi sogni fin dall'inizio.
Rosalba, mamma del sud, pugliese, e Roberto, papà romano con un'inclinazione da artista molto forte, la accompagnano ancora nei festival del cinema più importanti.
Oggi Micaela, regista del film "Felicità" e che ci ha fatto emozionare come attrice in tanti film dai tempi di "La prima cosa bella", ha due figli e un divorzio chiacchierato con il regista Paolo Virzì alle spalle.
????️#Film in #tv
— Francesco Lauricella (@FraLauricella) August 18, 2024
11,08
???? cine 34
???????? ???????????????????? ???????????????? ????????????????????
di Paolo Virzì con Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Claudia Pandolfi, Stefania Sandrelli, Dario Ballantini, Marco Messeri.#cinema in #televisione pic.twitter.com/z33exE8dGY
I genitori l'hanno aiutata a costruire la sua identità da artista, a realizzare il suo sogno. Si chiamano Roberto e Rosalba. Il padre è romano, la madre di Corato (Puglia).
Hanno sempre creduto nella volontà di Micaela di lavorare nel mondo del cinema. L'hanno supportata sin dall'inizio, nonostante non avessero particolari opportunità e provenissero da un contesto umile.
Sebbene non sia mai stata specificata l'occupazione dei genitori di Micaela, sappiamo che sono stati entrambi impiegati e che spesso hanno fatto dei sacrifici, prendendo permessi dal lavoro per accompagnarla ai provini quando lei ancora non era maggiorenne.
Rosalba viene descritta da Micaela come una donna molto sensibile, che si è commossa al telefono quando ha saputo che la figlia aveva vinto il Premio degli spettatori – Armani Beauty per il film "Felicità" (2023), suo esordio alla regia.
Ecco il trailer del film:
Il sorprendente ritratto senza veli di una famiglia “storta”, tra personalità fragili e complesse, rapporti ambivalenti, momenti di sconforto e attimi di intensa “Felicità”. ORA AL CINEMA. Con Max Tortora, Anna Galiena, Matteo Olivetti, Micaela Ramazzotti e Sergio Rubini pic.twitter.com/zKuEAXyp0P
— 01Distribution (@01Distribution) September 30, 2023
Suo padre, invece, nonostante il lavoro da impiegato, ha sempre tenuto la testa sulle nuvole: un uomo più libero, un artista che ama scrivere e suonare.
Micaela ha citato i suoi genitori durante la presentazione del suo già citato film al Festival di Venezia 2023, a cui entrambi hanno partecipato per darle sostegno:
ha dichiarato l'attrice, in un'intervista al Corriere della sera.
Chiariamo ogni dubbio. Anche se l'apparenza inganna, l'attrice e regista Micaela Ramazzotti e il cantante di "Più bella cosa" non sono parenti: né fratelli, né, tantomeno, Eros è padre di Micaela.
La confusione che dilaga in molte persone è data naturalmente dal loro cognome identico e dalle origini romane che li contraddistinguono. Micaela è figlia unica e non ha alcun legame di parentela con l’artista.
Michaela Ramazzotti ha due figli, avuti mentre era sposata con il regista Paolo Virzì.
Oltre a papà Roberto e mamma Rosalba, sono loro adesso la sua famiglia.
Jacopo è nato il 1° marzo 2010 e ha 15 anni, mentre Anna, nata il 15 aprile 2013, ha 12 anni.
Michaela ha uno splendido rapporto con i figli: aperto e basato sulla comunicazione. Nonostante siano degli adolescenti, la lasciano entrare nel loro mondo. Come mamma, Micaela ha sofferto molto quando, durante la separazione da Virzì, ha sentito una pressione mediatica eccessiva sulla famiglia.
L'ha avvertita amplificata rispetto a quanta attenzione meritasse e l'ha definita dannosa per i figli, che sono andati in crisi nel 2023, quando il matrimonio con il regista è arrivato al capolinea e il web ha iniziato a diffondere teorie e gossip sulla rottura e sulle numerose crisi.
Ha dichiarato l'attrice, come riporta Il Fatto quotidiano.
Essendo ancora minorenni, non è ben chiaro quali siano i sogni nel cassetto dei figli di Micaela. Una cosa è certa: lei non intende interferire sulle carriere dei suoi ragazzi e spera che decidano da soli cosa vogliono fare della loro vita.