Il pareggio esterno contro la Lazio ha confermato l'ottimo momento del Torino di Vanoli. I granata non hanno niente da chiedere a questo finale di stagione: l'undicesimo posto in classifica rappresenta una garanzia per la permanenza in Serie A. La zona europea è troppo lontana e la sensazione è che i piemontesi sfrutteranno le ultime otto giornate per iniziare a impostare la prossima stagione.
Vanoli non potrà fare affidamento su Lazaro. L'esterno austriaco si è fermato a causa di un infortunio che rischia di fargli saltare i prossimi impegni di campionato. L'annuncio è arrivato durante la conferenza stampa alla vigilia del match contro il Verona, in cui il tecnico granata non ha nascosto una certa preoccupazione. D'altronde Lazaro è stato una pedina fondamentale in quest'annata e il Torino dovrà reinventarsi senza di lui. Vediamo allora quando torna l'esterno e quali partite potrebbe saltare.
Il forfait di Lazaro è stato comunicato da Vanoli, che ha parlato davanti alla stampa presentando l'impegno di campionato contro il Verona. L'allenatore del Torino ha sottolineato che si tratta di un sovraccarico al polpaccio la cui entità andrà valutata nel corso delle prossime ore. In ogni caso l'infortunio non dovrebbe essere grave, anche se Lazaro sarà costretto a rimanere ai box almeno contro il Verona.
Gli esami strumentali chiariranno definitivamente i tempi di recupero per l'ex giocatore dell'Inter. Al momento Lazaro resta in forte dubbio anche per la trasferta di Como, in programma il 13 aprile. Vanoli si augura di recuperarlo al più presto poiché, come sottolineato da lui stesso, manca una vera e propria alternativa all'austriaco sulla fascia. L'apporto di Lazaro è stato importante e il classe '96 ha aiutato i granata fornendo 6 assist in questo campionato.
Le 29 presenze stagionali confermano la centralità di Lazaro nello scacchiere tattico del Torino. Il 29enne si è sempre fatto trovare pronto, non saltando nemmeno una partita per infortunio. L'ultimo problema fisico risale addirittura a gennaio 2023: l'ex Inter fu costretto a rimanere ai box per oltre due mesi a causa della rottura del legamento collaterale del ginocchio. Questa volta l'infortunio è decisamente meno grave e la sensazione è che il calciatore possa tornare a disposizione nel giro di una settimana. I tifosi granata se lo augurano e sperano di rivederlo in campo al più presto.