06 Apr, 2025 - 15:31

Cosa fa ora Sangiovanni? Il ritorno del cantante dopo il periodo buio della depressione

Cosa fa ora Sangiovanni? Il ritorno del cantante dopo il periodo buio della depressione

"Non sto bene mentalmente, mi sento fragile e debole, e non c’è nulla di male a esserlo." Aveva dichiarato Sangiovanni (all’anagrafe Giovanni Pietro Damian) durante la sua partecipazione al Festival di Sanremo con il brano "Finiscimi".

Iniziava forse ad avere l'impressione che qualcosa non stesse andando per il verso giusto e si è preso una pausa dalla musica.

Adesso, a distanza di un anno, è tornato a cantare. Mantiene ancora un profilo basso: ha scelto di ricominciare gradualmente, con un nuovo singolo ("Luci allo xeno"), un live intimo per pochi fan e il desiderio di riprendere la sua musica con meno pressioni e aspettative.

Il cantante 22enne, nato a Vicenza, ha affrontato depressione, ansia e un periodo turbolento in cui ha scelto di mettere al centro il proprio benessere, ascoltarsi e riprendere fiato, prima di far sentire nuovamente la sua voce.

Che fine ha fatto Sangiovanni? Il ritorno del cantante

Il ritorno di Sangiovanni era attesissimo da chi lo ha amato durante il suo percorso ad Amici di Maria De Filippi e dalla fanbase costruita dal 2021 al 2024. Un po' tutti se lo aspettavano.

Facendo capolino sul suo profilo Instagram, gli utenti hanno controllato le notizie su di lui periodicamente, fino al grande annuncio di svolta.

Dopo 13 mesi di silenzio, Sangiovanni è riapparso su Instagram con un video: ha ricominciato a scrivere, cantare e, soprattutto, si sente meglio.

virgolette
Sto molto meglio, siamo pronti per tornare a fare nuova musica e divertirci insieme.

 Rilasciamo la clip integrale di seguito:

All'inizio di aprile 2025 ha presentato al pubblico l'uscita del singolo "Luci allo xeno" (in cui racconterà del suo periodo buio e come l'ha superato, in uscita il 9 aprile) e un mini live a Roma, dedicato a soli 50 fan: un bel modo per iniziare uno step alla volta.

Intende anticipare così il nuovo lavoro discografico e ringraziare tutti per il sostegno dimostrato. I fan si aspettano l'uscita dell'album "Privacy", che nel 2024 era stato rimandato.

Che problemi ha il cantante Sangiovanni? 

Ma perché Sangiovanni si è preso una pausa? L'annuncio è arrivato a febbraio 2024. Doveva affrontare un forte malessere psicologico, una fragilità emotiva e la depressione.

L'unico modo per uscirne, ha pensato l'artista, è capire quando serve uno stop. Ha definito la decisione un "grido d’allarme contro la felicità a tutti i costi".

Alcuni hanno pensato che il suo malessere fosse relativo a un crollo dato al 19esimo posto in classifica al Festival di Sanremo 2024: un risultato non brillante per un giovane artista che, seguito com'era, forse si aspettava di più. Queste le prime teorie dei maldicenti, prima che "Sangio" precisasse nel suo post Instagram che i motivi erano ben più profondi e generali.

virgolette
A scanso di equivoci classici da web non faccio questo discorso ora per via di un posto in classifica, anche il Sanremo precedente l’ho vissuto con lo stesso disagio, non riesco più a fingere che vada tutto bene. Voglio stare bene per condurre al meglio la musica vista come lavoro.

La pressione, i ritmi, la mancanza di energie e un lavoro che mette alla prova la salute fisica, ma soprattutto mentale, hanno imposto uno stop al 22enne (che all’epoca ne aveva appena 21).

virgolette
Non sto mollando, credo nella mia musica, ma devo dedicare tempo a me stesso.

Aveva dichiarato. Ed è stato anche capito, Sangiovanni, supportato da altri colleghi che hanno vissuto esperienze simili come Tiziano Ferro o Levante, pronti a incoraggiarlo in quei giorni difficili.

Come sta Sangiovanni? Gli ultimi miglioramenti

In quel periodo di stacco, Sangiovanni ha messo al primo posto il benessere fisico e mentale, le vere priorità della vita: momenti semplici, solitudine, amicizie, parenti, passeggiate con il cane. 

Dopo mesi di silenzio, era tornato il 5 ottobre 2024 con un post in cui rifletteva sul concerto al Forum di Assago (originariamente previsto per quella data e poi rimandato) e sulla strada e la decisione presa:

virgolette
Oggi ci sarebbe stato il nostro concerto al Forum. È da qualche giorno che penso a come sarebbe stato, a voi lì insieme a me, a cantare i pezzi nuovi (quelli che non sono mai usciti).

In questa occasione, aveva già annunciato che stava meglio, che aveva ricominciato a fare canzoni senza pressioni e che, anche se era parecchio incerto del suo futuro, si sentiva sollevato.

virgolette
Mi piacerebbe condividere con voi quelle canzoni, e magari anche altre. Prima o poi forse accadrà

Aveva scritto, dandosi ancora un margine di speranza, ma senza fare promesse o dare troppe false aspettative. Stava ritrovando la sua strada e, forse, questa esperienza gli ha insegnato che la musica deve seguirlo ai suoi ritmi. E che ogni tanto, rallentare è l’unica vera mossa giusta.

AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE