06 Apr, 2025 - 19:05

Verona, quanti punti mancano per la salvezza matematica? Obiettivo sempre più vicino

Verona, quanti punti mancano per la salvezza matematica? Obiettivo sempre più vicino

Un pareggio che somiglia tanto a una vittoria. Il Verona torna dalla trasferta di Torino con un punto prezioso in ottica salvezza, sempre più vicina. La formazione di Zanetti ha rischiato addirittura di vincerla e solo il pareggio di Elmas ha negato i tre punti agli scaligeri. In ogni caso i tifosi possono sorridere: la permanenza in Serie A è ormai a un passo e sembra solo questione di tempo prima che arrivi la certezza matematica. 

L'andamento del Verona fuori casa è stato piuttosto altalenante nelle ultime uscite ma l'1-1 di Torino dà grande speranza in vista del finale di stagione. Duda e compagni sono riusciti a rialzare la testa dopo un inizio complicato, mettendo in fila 3 vittorie e 3 pareggi nelle ultime 6 sfide di campionato. Un vero e proprio exploit che ha cambiato la classifica, proiettando gli scaligeri a un passo dalla salvezza. Vediamo allora quanti punti mancano per raggiungere l'obiettivo stagionale e quando può arrivare la certezza aritmetica. 

Verona a un passo dalla salvezza: ecco quanti punti mancano

Il pareggio di Torino proietta il Verona al 14° posto in classifica sopra Cagliari, Parma e Lecce. L'Empoli terzultimo è a 24 punti, 8 in meno rispetto alla squadra di Zanetti. Quando mancano sette giornate al termine della stagione, perciò, gli scaligeri sono con un piede e mezzo in Serie A. I veneti hanno 31 punti in classifica e servirebbero altri 15 punti per essere matematicamente salvi

In realtà, però, la quota salvezza dovrebbe aggirarsi intorno ai 37-38 punti: nel caso di un doppio successo contro Genoa e Roma nelle prossime due giornate, il Verona sarebbe virtualmente salvo. Il traguardo matematico potrebbe arrivare con almeno due partite d'anticipo e rendere questo finale di stagione più tranquillo rispetto agli scorsi anni. I tifosi se lo augurano e faranno di tutto per spingere la propria squadra verso altre vittorie.

Gli scontri diretti

Anche gli scontri salvezza giocheranno un ruolo fondamentale da qui al termine della stagione. Il Verona se la vedrà con il Lecce alla 36° giornata per poi chiudere contro l'Empoli in trasferta. Quello contro i toscani potrebbe essere un match da dentro o fuori, anche se Zanetti spera di essere già salvo per quella data.

Il momento di forma di Duda e compagni fa ben sperare allenatore e tifosi, che vedono la luce dopo momenti di profondo buio. Nelle prime 10 partite di campionato gli scaligeri avevano incassato 7 sconfitte, facendo pensare a un'annata molto complicata. La gestione Zanetti, però, ha dato i suoi frutti facendo rinascere una squadra sull'orlo del baratro. 

Le salvezze degli ultimi anni

Il Verona di quest'anno sta viaggiando sulla stessa linea di quello della scorsa stagione. La squadra di Baroni chiuse al 13° posto con 38 punti: Zanetti ha ancora la possibilità di fare meglio e superare l'attuale tecnico della Lazio. La salvezza più sudata nel recente passato è senza dubbio quella della stagione 2022/2023, quando il Verona riuscì a restare in Serie A grazie al successo nello spareggio contro lo Spezia. Un playout da brividi che i tifosi non hanno ancora dimenticato. 

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE