Un pareggio che somiglia tanto a una vittoria. Il Verona torna dalla trasferta di Torino con un punto prezioso in ottica salvezza, sempre più vicina. La formazione di Zanetti ha rischiato addirittura di vincerla e solo il pareggio di Elmas ha negato i tre punti agli scaligeri. In ogni caso i tifosi possono sorridere: la permanenza in Serie A è ormai a un passo e sembra solo questione di tempo prima che arrivi la certezza matematica.
L'andamento del Verona fuori casa è stato piuttosto altalenante nelle ultime uscite ma l'1-1 di Torino dà grande speranza in vista del finale di stagione. Duda e compagni sono riusciti a rialzare la testa dopo un inizio complicato, mettendo in fila 3 vittorie e 3 pareggi nelle ultime 6 sfide di campionato. Un vero e proprio exploit che ha cambiato la classifica, proiettando gli scaligeri a un passo dalla salvezza. Vediamo allora quanti punti mancano per raggiungere l'obiettivo stagionale e quando può arrivare la certezza aritmetica.
Il pareggio di Torino proietta il Verona al 14° posto in classifica sopra Cagliari, Parma e Lecce. L'Empoli terzultimo è a 24 punti, 8 in meno rispetto alla squadra di Zanetti. Quando mancano sette giornate al termine della stagione, perciò, gli scaligeri sono con un piede e mezzo in Serie A. I veneti hanno 31 punti in classifica e servirebbero altri 15 punti per essere matematicamente salvi.
In realtà, però, la quota salvezza dovrebbe aggirarsi intorno ai 37-38 punti: nel caso di un doppio successo contro Genoa e Roma nelle prossime due giornate, il Verona sarebbe virtualmente salvo. Il traguardo matematico potrebbe arrivare con almeno due partite d'anticipo e rendere questo finale di stagione più tranquillo rispetto agli scorsi anni. I tifosi se lo augurano e faranno di tutto per spingere la propria squadra verso altre vittorie.
CHE CUORE VERONA! ❤????#TorinoVerona #SerieAEnilive #DaiVerona
— Hellas Verona FC (@HellasVeronaFC) April 6, 2025
Powered by #bwintv pic.twitter.com/G9H5N6aaKx
Anche gli scontri salvezza giocheranno un ruolo fondamentale da qui al termine della stagione. Il Verona se la vedrà con il Lecce alla 36° giornata per poi chiudere contro l'Empoli in trasferta. Quello contro i toscani potrebbe essere un match da dentro o fuori, anche se Zanetti spera di essere già salvo per quella data.
Il momento di forma di Duda e compagni fa ben sperare allenatore e tifosi, che vedono la luce dopo momenti di profondo buio. Nelle prime 10 partite di campionato gli scaligeri avevano incassato 7 sconfitte, facendo pensare a un'annata molto complicata. La gestione Zanetti, però, ha dato i suoi frutti facendo rinascere una squadra sull'orlo del baratro.
Il Verona di quest'anno sta viaggiando sulla stessa linea di quello della scorsa stagione. La squadra di Baroni chiuse al 13° posto con 38 punti: Zanetti ha ancora la possibilità di fare meglio e superare l'attuale tecnico della Lazio. La salvezza più sudata nel recente passato è senza dubbio quella della stagione 2022/2023, quando il Verona riuscì a restare in Serie A grazie al successo nello spareggio contro lo Spezia. Un playout da brividi che i tifosi non hanno ancora dimenticato.