Settimana impegnatissima per il Bayern Monaco, che domani 8 aprile affronterà l'Inter nel quarto di finale d'andata di Champions League. I bavaresi però giocheranno due match consecutivi all'Allianz Arena, dove sabato 12 aprile arriverà il Borussia Dortmund per il secondo Klassiker di questa stagione. Ma dove sarà possibile seguire il match più atteso e seguito in tutta la Germania? Andiamo a scoprire tutte le informazioni al riguardo.
La sfida tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund, in programma alle 18:30 di sabato 12 aprile e valida per la ventinovesima giornata di Bundesliga, verrà trasmessa in diretta su Sky Sport. Il match dell'Allianz Arena tuttavia potrà anche essere seguito in streaming attraverso le piattaforme Sky Go e NOW Tv.
Il Bayern Monaco è alle prese con una vera e propria emergenza infortuni. I bavaresi anche nel match contro il Borussia Dortmund dovranno fare a meno di Musiala, Upamecano, Pavlovic, Davies e Neuer. L'elenco degli indisponibili è completato da Buchmann e Ito mentre la presenza di Coman è ancora in dubbio.
Il Bayern in ogni caso dovrebbe schierarsi con un 4-2-3-1. In porta Urbig, centrali Kim e Dier con Laimer a destra e Stanisic a sinistra. In mezzo al campo Kimmich e uno tra Palhinha e Goretzka, con Muller che dovrebbe agire sulla trequarti campo. Sulle corsie presenti Olise e Sané, che dovrebbero agire a supporto dell'unica punta Harry Kane.
Qualche defezione anche per il Borussia Dortmund, che non potrà contare sugli infortunati Sabitzer, Sule, Bensabaini e Campbell. Il Dortmund quindi potrebbe schierarsi con un 3-4-1-2. In porta Kobel, centrale Emre Can supportato da Anton e Schlotterbeck. A centrocampo Gross e Ozcan, con Ryerson e Nmecha esterni. Sulla trequarti Brandt, che agirà a supporto di Adeyemi e Beier.
Bayern Monaco e Borussia Dortmund si sfideranno per la 137esima volta nella propria storia. Il bilancio è nettamente a favore dei bavaresi, che hanno raccolto 69 vittorie e 32 pareggi cedendo in 35 occasioni totali. Il Bayern è avanti anche nel conto delle reti: 279 messe a segno e 183 subite contro i gialloneri.
L'unico precedente stagionale risale al girone d'andata, dove Bayern e Borussia si sono sfidate alla dodicesima giornata. Le due formazioni si sono divise un punto dopo il match del Westfalenstadion, finito sul punteggio di 1-1. L'ultimo precedente all'Allianz Arena, tuttavia, sorride proprio al Borussia Dortmund.
I gialloneri a marzo 2024 riuscirono ad imporsi per 0-2 alla ventisettesima giornata di campionato, decisa dalle reti di Adeyemi e Ryerson. Il Bayern Monaco in generale non vince contro il Borussia Dortmund dalla fine del 2023. L'ultimo successo dei bavaresi risale al girone d'andata della passata stagione: il Bayern al decimo turno si impose con un netto 0-4 al Westfalenstadion, trascinato dalla tripletta di Kane e dal gol di Upamecano.
Il Bayern Monaco è al comando della classifica di Bundesliga, dove ha raccolto 68 punti nelle prime ventotto giornate. I bavaresi sono reduci da due vittorie consecutive, conquistate rispettivamente contro St.Pauli e Augusta. Il Bayern gode di sei lunghezze di vantaggio sul Bayer Leverkusen, che insidia i bavaresi per la conquista del titolo di Campione di Germania.
Il Bayern Monaco allo stesso tempo vanta il miglior attacco della Bundesliga (81 gol fatti) nonché la miglior difesa del torneo (soltanto 27 le reti subite). La formazione di Vincent Kompany gode anche del miglior rendimento interno di tutta la Bundesliga: 12 vittorie, 1 pareggio e una sola sconfitta all'Allianz Arena per il Bayern Monaco.
Il Borussia Dortmund naviga in acque certamente diverse rispetto al Bayern, dato che occupa la nona posizione in classifica. I gialloneri hanno raccolto 41 punti, sfruttando anche i due successi consecutivi raccolti negli scontri diretti contro Mainz e Friburgo.
Il Dortmund è a cinque punti di distanza dalla zona Champions League e in generale sconta un ritardo di tre punti sulla zona europea. Il Borussia ha fatto fatica soprattutto lontano dal Westfalenstadion, dato che ha raccolto 14 punti in altrettante uscite. I gialloneri hanno conquistato 4 vittorie e 2 pareggi, subendo un totale di 8 sconfitte.