09 Apr, 2025 - 12:05

Vita privata di Antonella Attili: chi è il marito e quanti figli hanno?

Vita privata di Antonella Attili: chi è il marito e quanti figli hanno?

Antonella Attili è un nome noto nel panorama cinematografico e televisivo italiano. Attrice versatile e apprezzata, la sua carriera si estende tra cinema, teatro e televisione, con interpretazioni che hanno lasciato il segno. Scopriamo di più sulla sua vita privata e professionale.

Antonella Attili: età e origini

Antonella Attili è nata a Roma il 3 aprile 1963. Sin da bambina ha mostrato una forte passione per la recitazione, che ha coltivato senza frequentare scuole o accademie specifiche, ma attraverso l'esperienza pratica, soprattutto in teatro.

Antonella Attili: marito e figli

La vita privata di Antonella Attili è avvolta da una certa riservatezza. Sappiamo che è sposata e ha due figli: un maschio e una femmina, ma non è nota l'identità del marito. L'attrice ha sempre sottolineato l'importanza della sua indipendenza, dichiarando di essere una donna che sceglie con cura come trascorrere il proprio tempo libero. 

La carriera al cinema, in tv e a teatro

Antonella Attili ha esordito al cinema nel 1988 con il ruolo della madre del piccolo Totò in Nuovo Cinema Paradiso, diretto da Giuseppe Tornatore. Il film ottenne un successo internazionale, vincendo l'Oscar come miglior film straniero e il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes. Tornatore continuò a collaborare con lei in pellicole come Stanno tutti bene (1990) e L’uomo delle stelle (1995).

Negli anni Novanta, Antonella lavorò con registi di grande calibro come Pupi Avati (Dichiarazioni d’amore, 1994), Margarethe von Trotta (Il lungo silenzio, 1993) e Anthony Minghella (Il paziente inglese, 1996). La sua interpretazione in Prima del tramonto di Stefano Incerti le valse una candidatura al Nastro d’Argento come migliore attrice non protagonista.

Tra i suoi ruoli più recenti al cinema troviamo partecipazioni in pellicole come Tolo Tolo di Checco Zalone (2020) e Il grande giorno (2022), dove ha recitato accanto ad Aldo, Giovanni e Giacomo.

In televisione, Antonella Attili è conosciuta per i suoi ruoli in serie popolari. Tra il 2008 e il 2010 ha interpretato la madre del Libanese nella serie Romanzo Criminale, diretta da Stefano Sollima. Dal 2018 al 2023 è stata Agnese Amato nella soap opera di Rai 1 Il paradiso delle signore. Più recentemente, è apparsa nella serie Màkari, dove interpreta Marilù, una ristoratrice siciliana coinvolta in vicende intriganti.

Oltre al cinema e alla televisione, Antonella Attili ha avuto una lunga carriera teatrale. Nel 2011 ha recitato al Teatro Vascello di Roma nello spettacolo Marble dell’autrice irlandese Marina Carr. La sua passione per il teatro si riflette anche nella scelta di ruoli capaci di suscitare riflessioni profonde.

Dal 2021 è ambasciatrice per Terre des Hommes, una onlus dedicata alla tutela dei diritti umani dei bambini. Questo impegno dimostra la sua sensibilità verso tematiche sociali importanti.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE