Sembrerebbe che la designazione di un arbitro, solitamente impegnato in partite di Serie A maschile, per dirigere l'incontro Roma-Juventus women, rifletta la crescente importanza attribuita al calcio femminile in Italia.
Tuttavia, la decisione di affidare una partita così rilevante – ricordiamo che si tratta della Poule Scudetto e potrebbe risultare decisiva per la corsa al tricolore – a un ufficiale con esperienza nella massima serie maschile non nasce da questa volontà di valorizzazione. Ma allora, da cosa dipende?
La designazione di Maria Sole Ferrieri Caputi per Roma-Juventus Women, in programma domenica 13 aprile 2025, è stata determinata da un episodio che ha letteralmente stravolto la corsa al titolo.
Al 90° minuto della sfida della 5ª giornata della Poule Scudetto di Serie A femminile tra Inter e Juventus, l’arbitro Abdoulaye Diop ha assegnato un rigore inesistente. E non si tratta di una semplice opinione: le immagini parlano chiaro.
Ecco perché per Roma-Juventus women di domenica 13 aprile è stato designato un arbitro di Serie A maschile!
— William (@Lele_William) April 10, 2025
Per evitare che errori "così dilettanti " che stravolgono la lotta scudetto non si ripetano più! pic.twitter.com/XxGdkvJY8i
Evidentemente anche l’AIA, di concerto con la Lega, si è resa conto della necessità di rispondere con una decisione così netta a un’esigenza che da tempo le protagoniste e gli addetti ai lavori della Serie A femminile – ormai a tutti gli effetti un campionato professionistico – reclamano a gran voce.
L’errore madornale commesso durante Inter-Juventus Women, valida per la 5ª giornata della Poule Scudetto (nonché prima del girone di ritorno), ha quasi stravolto la lotta per il tricolore. Fino al 90° minuto, la Juventus era avanti 1-2 e, con quattro partite ancora da disputare, si trovava virtualmente campione d’Italia grazie a un vantaggio di 13 punti.
Poi è arrivata l’invenzione del calcio di rigore. Da quel momento, lo scoramento ha travolto le ragazze di Max Canzi, che hanno subito anche il terzo gol pochi secondi dopo il pareggio arrivato dal dischetto – un penalty assegnato per un errore arbitrale tanto evidente quanto inspiegabile. Una sconfitta inaspettata, che ha permesso all’Inter di accorciare le distanze e portarsi a -7 dalla vetta.
Oggi, a pochi giorni da un confronto delicatissimo tra Roma e Juventus Women, la situazione è più aperta che mai. In caso di vittoria della Roma, le giallorosse si porterebbero a -5 dalla squadra di Canzi con ancora tre giornate da giocare. Uno scenario clamorosamente diverso da quello che sembrava ormai definito: da uno scudetto quasi cucito addosso alla Juventus al rischio concreto di vederselo sfuggire.
Nel frattempo, mentre i tifosi della Roma – e perché no, anche quelli dell’Inter – tornano a sperare, i sostenitori della Juventus non possono far altro che incrociare le dita e… fare i dovuti scongiuri!