18 Apr, 2025 - 11:06

Rosanna Banfi: la figlia che malattia ha avuto? Virginia Leoni e la diagnosi a 27 anni

Rosanna Banfi: la figlia che malattia ha avuto? Virginia Leoni e la diagnosi a 27 anni

I sogni di una mamma si avverano dopo una notizia spiazzante. Virginia Leoni, figlia di Rosanna Banfi e nipote di Lino Banfi, nel 2020, a soli 27 anni, scopre di essere in menopausa precoce, ma conserva il desiderio di avere un bambino.

La notizia è stata uno shock, ma non si è data per vinta. Con l'aiuto di una specialista e di un lungo percorso intrapreso, è riuscita ad avere una figlia.

Ecco la foto Rosanna con la nipotina durante il suo primo giorno da nonna:

La figlia di Rosanna Banfi e la malattia: cosa è successo a Virginia Leoni?

Virginia Leoni scopre di essere in menopausa precoce. Un duro colpo per la nipote di Lino Banfi se consideriamo che, proprio in questo periodo, nel 2020, si sta per sposare con Gianluca De Marco e ha interrotto l'assunzione della pillola contraccettiva dopo più di dieci anni di utilizzo, nella speranza di concepire un figlio ma, nonostante questo, nemmeno dopo un anno, il ciclo mestruale ritorna.

Si ritrova disorientata, confusa, quando uno dei primi medici consultati, via messaggio, le comunica la notizia.

Aveva pensato di essere semplicemente stressata per i preparativi del matrimonio, ma poi la realtà si è rivelata ben diversa: assenza totale di ovociti funzionali a causa di un esaurimento ovarico precoce.

virgolette
Mi è stato detto che si trattava di una situazione definitiva. Sono entrata in crisi, non sapevo come reagire

ha dichiarato Virginia al Corriere Roma. 

La nipote di Lino Banfi e il percorso della procreazione assistita:

Il sogno di diventare madre continua per Virginia Leoni. Non si arrende e decide di intraprendere un lungo percorso di procreazione medicalmente assistita (PMA) presso il San Filippo Neri di Roma, guidata dalla dottoressa Arianna Pacchiarotti.

È successo per caso: mentre era dall'estetista, ha conosciuto la specialista che, tra una chiacchiera e l'altra, si è offerta di darle supporto: una sorta di segno del destino.

Falliscono, tuttavia, i primi tentativi di fecondazione eterologa con ovociti donati. Per tutta la famiglia ritorna un periodo di totale scoraggiamento, mesi di angoscia, disillusione e nemmeno nonno Lino riesce a portare un po' di positività in casa.

Il terzo tentativo è quello fortunato: la gravidanza ha successo, Virginia trascorre settimane di assoluto riposo per ridurre al massimo ogni rischio di aborto e, per scaramanzia, nessuno compra oggetti per il futuro neonato.

Insomma, è stata dura per Virginia, ma è fiera di essere riuscita a coronare il suo sogno di maternità.

virgolette
Ho dovuto affrontare esami invasivi e terapie dolorose, ma ne è valsa la pena, 

Racconta durante un’intervista a Verissimo.

È proprio qui, nello studio di Silvia Toffanin, che annuncia l’attesa di una bambina, che poi nasce a dicembre 2024: Matilde, nome dato come omaggio alla bisnonna Lucia Zagaria, scomparsa poco prima del parto della bimba.

Ecco invece la video-intervista con la piccola in studio e con nonno Lino:

La forza di Rosanna Banfi: il tumore al seno e il sostegno alla figlia

Sono tante le prove che la mamma di Virginia, Rosanna Banfi, ha affrontato a livello di salute e notizie difficili in famiglia. È il 2009 l'anno in cui sconfigge il tumore al seno, scoperto per caso durante un controllo.

virgolette
Sentii una pallina mentre facevo il bagno. Due giorni dopo ero sotto i ferri, 

Ha raccontato in un'intervista a DomaniPress.

E, dopo la battaglia contro il cancro, ecco che arriva il crollo emotivo della figlia Virginia. Rosanna, durante i momenti difficili, la sostiene, la incoraggia e la accompagna in ospedale.

virgolette
Virginia è determinata. Anche quando stavamo per perderci d’animo, lei non ha mai mollato [...] Dal cancro e dall’infertilità si può uscire. Basta non arrendersi.

Ha dichiarato Rosanna, come riporta il Corriere della Sera.

AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE