18 Apr, 2025 - 12:37

Enzo Avitabile che malattia ha avuto e dove si è operato? L'esito del ricovero in ospedale

Enzo Avitabile che malattia ha avuto e dove si è operato? L'esito del ricovero in ospedale

Tutto è bene quel che finisce bene. A 70 anni, il cantautore napoletano Enzo Avitabile può raccontare la sua esperienza da vittorioso. A novembre 2024 si è operato all'occhio destro, sottoponendosi a un trapianto di cornea. Sebbene non abbia specificato direttamente la diagnosi, si presume che, per arrivare a una soluzione del genere e ben ponderata, l'artista abbia attraversato periodi di seria compromissione della vista da quell’occhio.

Perché Enzo Avitabile si è operato? La malattia e le opzioni possibili

Sebbene non sia mai stata specificata esattamente una diagnosi, sappiamo che Enzo Avitabile si è sottoposto a un trapianto di cornea e che questa possibilità è consigliata in casi come:

  • Cheratocono (una degenerazione della cornea che provoca una visione distorta, succede nel 25% dei casi);
  • Distrofia endoteliale di Fuchs (ovvero, la perdita di cellule endoteliali, 50% che capita dei casi);
  • Opacità corneali post-infettive o traumatiche.

Come conferma la fonte MSD manuals.

È altamente probabile, quindi, che per il nostro cantautore napoletano si siano verificati danni o problemi alla vista piuttosto critici, se consideriamo che la cornea è la struttura trasparente oculare fondamentale per la visione. Evidentemente, le funzionalità non erano più quelle di prima e problemi del genere, indubbiamente, compromettono la qualità della vita.

Dove si è operato Enzo Avitabile?

Operarsi agli occhi non è mica uno scherzo. Avitabile si è sottoposto al trapianto presso l’Irccs Policlinico Sant’Orsola di Bologna dopo uno studio mirato.

La struttura è un punto di riferimento molto importante in Italia per la chirurgia oculare avanzata e il reparto, guidato dal professor Luigi Fontana (ordinario di Malattie dell’Apparato Visivo all’Università di Bologna e direttore dell’Unità Operativa di Oftalmologia), che si è occupato proprio del caso di Avitabile, è una delle massime autorità europee specializzate nei trapianti di cornea.

virgolette
Ho affidato i miei occhi a chi sa come prendersene cura.

Questa è la frase pronunciata da Avitabile, a spiegazione della ricerca fatta prima di sottoporsi all'intervento.

L'operazione è stata svolta, appunto, per ripristinare al meglio tutte le funzionalità dell'occhio destro, che erano state compromesse.

L'esito dell'operazione di Enzo Avitabile 

L’intervento è andato bene: aspettative rispettate, umore sereno e tanti ringraziamenti hanno segnato lo stato d’animo del cantautore napoletano che, dal letto d’ospedale, non ha esitato ad aggiornare i fan con un video pubblicato sui social.

Stanco, ma felice, nel video Avitabile si mostra con l'occhio bendato, un sorriso e l'ironia che lo contraddistingue. Dice ai suoi fan che non ha nessun concerto da comunicare, ma che vuole condividere con tutti un momento importante.

Spiega che l'intervento è andato a buon fine. Ringrazia il medico Fontana e il suo staff per la loro dedizione e l'affetto dimostrato.

È contento di aver ricevuto il sostegno da due famiglie, una di sangue e una figurata. Quest'ultima è il management: tutte le persone che lavorano al suo fianco e, ovviamente, i fan, gli amici, i colleghi, gli artisti napoletani e non.

Conclude poi il suo dolce messaggio con:

virgolette
Grazie di esistere, vi voglio bene. La musica è la mia terapia.

Enzo Avitabile e la fake news sull'ictus

Nonostante non ci siano fonti attendibili che confermino un presunto ictus di Enzo Avitabile, periodicamente si specula sulla notizia riguardo al 2018. Tuttavia, categoricamente, non è andata così: si è trattato evidentemente di una confusione che, come un’erbaccia, non si è ancora riusciti a estirpare del tutto.

Non ci sono fonti online a riguardo, ma il falso sospetto continua a circolare. Al di là delle speculazioni, l'unico problema di salute documentato su Avitabile è il recente trapianto di cornea del 2024.

AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE