29 Apr, 2025 - 12:48

Quando esce Hunger Games - l'alba sulla mietitura e qual è la trama

Quando esce Hunger Games - l'alba sulla mietitura e qual è la trama

Il mondo di Panem sta per tornare al cinema con Hunger Games – L'alba sulla mietitura, il nuovo prequel della celebre saga distopica che ha conquistato fan in tutto il mondo.

Ambientato 24 anni prima degli eventi originali, il film racconta la storia del giovane Haymitch Abernathy durante la cinquantesima edizione dei giochi, un'edizione particolarmente cruenta che prevede il doppio dei tributi.

Tra alleanze inaspettate e strategie per la sopravvivenza, Haymitch si troverà a fronteggiare non solo gli altri partecipanti, ma anche le insidie orchestrate da Capitol City. Diretto da Francis Lawrence, già regista di precedenti capitoli della saga, il film promette di lasciare i fan senza fiato.

Quando esce Hunger Games - l'alba della mietitura

Il nuovo film The Hunger Games: l'alba sulla mietitura, arriverà nei cinema il 20 novembre 2026. Ambientato 24 anni prima della saga originale, racconterà la storia di Haymitch Abernathy durante i 50° Hunger Games (la seconda Edizione della Memoria).

Scopriremo come il giovane Haymitch ha vinto i suoi Giochi e si è trasformato nel mentore di Katniss.

Quale sarà la trama

L'universo di Hunger Games è pronto ad espandersi ancora una volta sul grande schermo. Lionsgate ha ufficialmente annunciato l'adattamento cinematografico dell'ultimo romanzo di Suzanne Collins. 

L'entusiasmo è tale che l'annuncio del film è arrivato nel giugno 2024, ancor prima che il libro fosse completato, a testimonianza della fiducia incrollabile dello studio nella "maestra della narrazione" e "stella polare creativa" che è Collins, come dichiarato da Adam Fogelson, presidente del Lionsgate Motion Picture Group.

Di cosa parlerà "Alba sulla Mietitura"?

Questo quinto capitolo cinematografico ci riporterà indietro nel tempo, precisamente 24 anni prima delle avventure di Katniss Everdeen.

Il film sarà incentrato sulla 50ª edizione degli Hunger Games, un evento passato alla storia come la Seconda Edizione della Memoria (Second Quarter Quell). Protagonista assoluto sarà un personaggio amatissimo dai fan, ma finora conosciuto solo nella sua versione adulta e tormentata: un giovane Haymitch Abernathy.

Questa edizione dei giochi fu particolarmente brutale: per celebrare l'anniversario, Capitol City impose che da ogni distretto venissero estratti il doppio dei tributi: due ragazzi e due ragazze.

Haymitch, proveniente dal Distretto 12 come Katniss, si trovò catapultato in un'arena ancora più letale e affollata del solito.

Il libro (e quindi il film) si baserà non solo sulla sua lotta per la sopravvivenza e la sua sorprendente vittoria, ma anche le sue relazioni, in particolare con Lenore Dove Baird, e con la sua compagna di distretto, Maysilee Donner.

Sottomissione implicita, l'ispirazione di Collins

Suzanne Collins ha rivelato di essersi ispirata, per questo romanzo, al concetto di "sottomissione implicita" del filosofo David Hume e alla facilità con cui "i pochi governano i molti".

Ha anche affermato che la storia è un'occasione per approfondire l'uso della propaganda e il potere di chi controlla la narrazione, temi quanto mai attuali riassunti dalla domanda ricorrente nella saga: "Reale o non reale?".

Chi ci sarà nel cast?

Interpretare un'icona come Haymitch, resa celebre da Woody Harrelson nella trilogia originale, non è compito facile. Nell'aprile 2025, Lionsgate ha svelato i primi volti del prequel:

  • Joseph Zada avrà l'onere e l'onore di interpretare il giovane Haymitch Abernathy.

  • Whitney Peak (già vista in Gossip Girl e Hocus Pocus 2) sarà Lenore Dove Baird, l'interesse amoroso di Haymitch.

  • Mckenna Grace (nota per Ghostbusters: Legacy e Gifted) interpreterà Maysilee Donner, amica e compagna di tributo di Haymitch dal Distretto 12.

Il regista Francis Lawrence ha parlato di quanto sia stato difficile trovare l'attore giusto per Haymitch. Era necessario trovare un personaggio con la giusta dose di umorismo, intelligenza, eccentricità e oscurità – senza cadere nell'imitazione di Harrelson.

Chi c'è alla regia?

Alla regia ritroveremo una garanzia per il franchise: Francis Lawrence. Veterano della saga, ha diretto La ragazza di fuoco, entrambi i capitoli de Il canto della rivolta e il più recente La ballata dell'usignolo e del serpente. La sua profonda conoscenza di Panem ci promette una coerenza visiva e narrativa.

Alla sceneggiatura, invece, torna Billy Ray, che aveva già firmato lo script del primissimo Hunger Games (diretto da Gary Ross).

Le riprese del film inizieranno nel corso del 2025.

In attesa del 2026, i fan possono nel frattempo immergersi nella lettura di Alba sulla Mietitura per scoprire in anticipo i dettagli della sanguinosa Edizione della Memoria e le origini del complesso e affascinante Haymitch Abernathy.

AUTORE
foto autore
Immacolata Duni
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE