Anna Carol è una giovane cantautrice italiana, originaria di Bolzano, che ha vissuto in giro per il mondo e con un animo cosmopolita. Tutte le sue esperienze all'estero, dalla Germania all'Inghilterra e all'Olanda, hanno contribuito a formare il suo personaggio e a renderla un'artista davvero speciale. Nonostante la prevalenza del pop, nelle sue canzoni sentiamo tante influenze dal mondo dell'R&B e del soul, con aggiunta di sonorità prese in prestito dall'elettronica.
La vedremo salire sul palco del Concerto del Primo Maggio a Roma nel 2025, ma per chi ancora non la conoscesse, ecco il link per ascoltare una delle sue canzoni più famose, Il contrario:
Anna Carol è nata a Bolzano il 27 febbraio 1992 e oggi ha 33 anni. Fin da bambina si è appassionata al mondo della musica. Ha studiato jazz e ha frequentato due masterclass prestigiose alla New School for Jazz and Contemporary Music di NYC. Tornata dall'America, è rimasta per qualche tempo in Italia, finché poi Anna ha deciso di partire di nuovo, per cercare la sua vera identità musicale.
Inizialmente si è fatta conoscere con lo pseudonimo di Carol Might Know e cantava solo in inglese. Ha vissuto tra Colonia, Londra e Rotterdam. Un'artista dal cuore cosmopolita e dalla natura inquieta. Dopo aver passato diverso tempo in Olanda, Anna Carol è tornata in Italia e ha cominciato un nuovo capitolo della sua carriera. E così si è riavvicinata alle sue origini e alla scrittura dei testi in italiano. In un'intervista aveva raccontato il suo rapporto con Bolzano, la sua città natale:
Da Bolzano, una volta tornata in Italia, Anna Carol si è trasferita a Milano, la vera capitale della musica nel Bel Paese. La sua carriera è stata molto influenzata dalle opere di grandi artisti come Lucio Dalla e Pino Daniele. Il suo album di debutto è uscito nel 2022 e si intitola Cinetica. Tra le canzoni più famose e maggiormente apprezzate dal pubblico, non possiamo dimenticare:
Nel corso della sua carriera, Anna Carol è salita su alcuni dei più importanti palchi dei festival musicali italiani il Mi Ami e lo Spring Attitude; si è esibita in apertura dei concerti di Vasco Brondi, Dente e Cristina Donà.
La canzone che ha fatto innamorare tutti di Anna Carol è Il contrario, una delle sue più famose, tratta dall'ultimo album della cantante, intitolato Principianti, pubblicato a marzo del 2025. Poco alla volta, sta scalando le classifiche delle piattaforme di streaming, confermando il talento di questa giovane artista.
Ecco il testo di Il contrario di Anna Carol: