01 May, 2025 - 08:05

Chi è Anna Carol: dalle origini al successo della cantante di "Il contrario"

Chi è Anna Carol: dalle origini al successo della cantante di "Il contrario"

Anna Carol è una giovane cantautrice italiana, originaria di Bolzano, che ha vissuto in giro per il mondo e con un animo cosmopolita. Tutte le sue esperienze all'estero, dalla Germania all'Inghilterra e all'Olanda, hanno contribuito a formare il suo personaggio e a renderla un'artista davvero speciale. Nonostante la prevalenza del pop, nelle sue canzoni sentiamo tante influenze dal mondo dell'R&B e del soul, con aggiunta di sonorità prese in prestito dall'elettronica. 

La vedremo salire sul palco del Concerto del Primo Maggio a Roma nel 2025, ma per chi ancora non la conoscesse, ecco il link per ascoltare una delle sue canzoni più famose, Il contrario:

 

Età e origini di Anna Carol: ecco chi è la cantante

Anna Carol è nata a Bolzano il 27 febbraio 1992 e oggi ha 33 anni. Fin da bambina si è appassionata al mondo della musica. Ha studiato jazz e ha frequentato due masterclass prestigiose alla New School for Jazz and Contemporary Music di NYC. Tornata dall'America, è rimasta per qualche tempo in Italia, finché poi Anna ha deciso di partire di nuovo, per cercare la sua vera identità musicale.

Inizialmente si è fatta conoscere con lo pseudonimo di Carol Might Know e cantava solo in inglese. Ha vissuto tra Colonia, Londra e Rotterdam. Un'artista dal cuore cosmopolita e dalla natura inquieta. Dopo aver passato diverso tempo in Olanda, Anna Carol è tornata in Italia e ha cominciato un nuovo capitolo della sua carriera. E così si è riavvicinata alle sue origini e alla scrittura dei testi in italiano. In un'intervista aveva raccontato il suo rapporto con Bolzano, la sua città natale: 

virgolette
Ecco, è fin troppo casa. Qui chi ha talento viene cullato e coccolato e questo rischia di smorzare fame ed entusiasmo. Forse è una questione di risorse a disposizione, ma credo che questo finisca per uccidere la fame e il talento. E’ vero qui è più facile campare di arte e musica, ma col tempo viene a mancare quello spirito di necessità, quella mancanza di sofferenza che ti spinge a dare di più e a provare nuove strade.

La carriera e le canzoni più famose

Da Bolzano, una volta tornata in Italia, Anna Carol si è trasferita a Milano, la vera capitale della musica nel Bel Paese. La sua carriera è stata molto influenzata dalle opere di grandi artisti come Lucio Dalla e Pino Daniele. Il suo album di debutto è uscito nel 2022 e si intitola Cinetica. Tra le canzoni più famose e maggiormente apprezzate dal pubblico, non possiamo dimenticare: 

  • Ballare 
  • Rotterdam 
  • Easy
  • Tutto cambia 
  • Pioggia

Nel corso della sua carriera, Anna Carol è salita su alcuni dei più importanti palchi dei festival musicali italiani il Mi Ami e lo Spring Attitude; si è esibita in apertura dei concerti di Vasco Brondi, Dente e Cristina Donà.

Anna Carol conquista tutti con "Il contrario": il testo ufficiale del brano

La canzone che ha fatto innamorare tutti di Anna Carol è Il contrario, una delle sue più famose, tratta dall'ultimo album della cantante, intitolato Principianti, pubblicato a marzo del 2025. Poco alla volta, sta scalando le classifiche delle piattaforme di streaming, confermando il talento di questa giovane artista. 

Ecco il testo di Il contrario di Anna Carol:

Prigioniera del trafficoAlla radio "All You Need Is Love"Preferisco le scarpe già usateIn passato hanno preso altre stradeSono quello che soNon lo so se è un difetto o noParlo poco, ma sono bilingueCerco un uomo, ma l'uomo si estingue
 
Ma il fuoco no, le pietre noLe foto no, i giorni noL'amore no, magari è troppo
 
Voglio una vita col fuso orarioVoglio sbagliare binarioVoglio un'amica che mi dica che fareE fare tutto il contrarioVoglio la fede dei marinaiVoglio il coraggio dei santiVoglio mia nonna con il rosarioPoi vorrei fare tutto il contrario
 
Quanto odio nel trafficoNella testa "All You Need Is Love"Mi piace parlare alle stelleSanno tenere un segreto per sempreHo un problema con mePrima o poi capirò cos'èQuesto stato di calma apparenteChe svanisce col drink delle sette
 
Ma il fuoco no, le pietre noLe foto no, i giorni noL'amore no, magari è troppo
 
Voglio una vita col fuso orarioVoglio sbagliare binarioVoglio un'amica che mi dica che fareE fare tutto il contrarioVoglio la fede dei marinaiVoglio il coraggio dei santiVoglio mia nonna con il rosarioE poi vorrei fare tutto il contrario
 
L'anima è sottileLa pelle è il suo confineVorrei tatuarmi qualcosaMa ho paura di cambiare idea
 
Voglio una vita col fuso orarioVoglio sbagliare binarioVoglio un'amica che mi dica che fareE fare tutto il contrarioVoglio la fede dei marinaiVoglio il coraggio dei santiVoglio mia nonna con il rosarioE poi vorrei fare tutto il contrario
 

AUTORE
foto autore
Francesca Mazzini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE