Carl Brave è uno dei cantanti più apprezzati nel panorama musicale moderno. Nonostante il successo, non ha mai dimenticato le sue origini romane e le sue radici, da quando suonava e cantava insieme all'amico Franco126. Dallo scioglimento del duo è passato del tempo: ma cosa è successo davvero e qual è il motivo per cui hanno deciso di separarsi? Ripercorriamo la carriera musicale di Carl Brave, dalle origini all'arrivo del successo presso il pubblico mainstream.
Oggi le sue canzoni registrano numeri da record, scalando le vette dello streaming; l'artista continua a riempire palazzetti in giro per l'Italia e i suoi concerti hanno sempre una partecipazione molto sentita.
Per chi non lo conoscesse, ecco il link per ascoltare uno dei più grandi successi di Carl Brave, Regina Coeli:
Carl Brave è nato a Roma il 23 settembre 1989 e oggi ha 35 anni. Il vero nome del cantautore e producer è Carlo Luigi Coraggio. Inizialmente ha esordito nel mondo della musica insieme all'amico e collega Franco126, al secolo Federico Bertollini.
Poi ha deciso di intraprendere la carriera da solista e nel 2018 ha pubblicato il suo primo album da solo, intitolato Notti brave. Un successo straordinario, che l'ha definitivamente consacrato come uno degli artisti più amati dai Millennials e dalla Gen Z. Il singolo scritto e cantato insieme a Max Gazzè, Posso, è diventato ben presto una hit, un vero e proprio tormentone passato da tutte le radio.
Da quel momento in poi la carriera del cantante è stata un susseguirsi di grandi consensi e collaborazioni con artisti importanti. Nel 2020 è uscito l'album Coraggio, promosso sui social, dove ha ottenuto un’enorme visibilità, proprio nel periodo della pandemia da Covid.
Nel 2021 Carl Brave ha pubblicato il suo terzo album da solista, Sotto cassa e, nel 2023, invece ha lanciato Migrazione. Quest'anno ha promesso ai fan una grande sorpresa: è arrivato un nuovo disco, che si chiama Notti Brave Amarcord, pubblicato lo scorso 25 aprile 2025. Il singolo di lancio, ft. Sarah Toscano, Perfect, è già una hit.
Non sarebbe stata una vera e propria lite, ma solo l'esigenza di prendere strade diverse, la ragione per cui Carl Brave e Franco126 si sarebbero separati. Ma ripercorriamo con ordine cosa è successo davvero tra i due cantanti. I rapper romani avevano dato vita al progetto Carl Brave x Franco126, un duo pop-rap in attività dal 2016 al 2019.
In realtà si conoscevano da molto prima, dai tempi del collettivo musicale trasteverino Molto Peggio Crew, nel 2007. Il sodalizio e l'idea del duo ha preso vita nel settembre 2016 quando hanno iniziato a pubblicare le loro canzoni su YouTube.
L'album di debutto è arrivato un anno dopo, Polaroid, un successo con cui hanno conquistato tutta Roma e non solo, con tanto di certificazione doppio disco di platino dalla FIMI per le oltre 100 000 copie vendute in Italia. Tra i brani più celebri dell'album è impossibile non ricordare Pellaria e Barceloneta (ft. Coez).
Dopo l'ondata di clamore e di consensi, alla fine, nel 2019 Carl Brave e Franco126 hanno deciso di sciogliere il duo e di intraprendere strade diverse. Ognuno ha scelto di seguire il percorso da solista: ecco cosa è successo davvero tra loro, niente litigi o incomprensioni insormontabili.
In un'intervista a Vanity Fair del 2019 Franco126 aveva confermato lo scioglimento del duo, rivelando i retroscena della decisione e spiegando che:
A distanza di anni, dopo gli album da solisti e le collaborazioni con altri artisti, potremmo di nuovo vederli sul palco insieme? Non ci sono conferme ufficiali al momento, ma non si esclude un possibile ritorno insieme sulle scene.