01 May, 2025 - 11:46

Chi sono i Patagarri? I componenti e la storia della band: dalla strada al successo di X Factor

Chi sono i Patagarri? I componenti e la storia della band: dalla strada al successo di X Factor

Gli abitanti di Milano sicuramente si sono già imbattuti in questi cinque ragazzi pronti a incantare i passanti con trombe, chitarre e clarinetti. Usciti da un vinile anni '40 e con lo stesso approccio ironico di TikTok, i Patagarri sono una band simpatica, fresca, intrisa di cultura jazz e con componenti tutti tra i 20 e i 30 anni.

Si sono ritrovati sul palco di X Factor dopo una gavetta tra i mercatini rionali e i locali la sera. Sono arrivati terzi alla finale del talent e hanno conquistato il pubblico con l'inedito Caravan.
Riascoltiamolo qui di seguito:

Chi sono i Patagarri? I componenti e il loro inizio a X Factor

Vengono da Milano i Patagarri e sono un quintetto jazz-swing. È stata una delle band protagoniste dell’edizione 2024 di X Factor. Sono arrivati in finale al talent e si sono guadagnati il terzo posto.

I componenti sono: Francesco Parazzoli, che sta alla tromba e voce; Jacopo Protti, chitarra; Daniele Corradi, chitarra; Giovanni Monaco, clarinetto e sassofono; Arturo Monico, trombone e percussioni. Studiano tutti, tranne Giovanni che fa l’insegnante.

Hanno iniziato il percorso musicale come artisti di strada, tra locali di Milano e mercati. Performance spontanee, live, coinvolgimento del pubblico gli hanno fatto guadagnare l’affetto delle persone tra le vie della città. Hanno deciso di presentarsi a X Factor con la canzone di Paolo Conte Via con me.

Ecco un video che mette insieme tutte le loro performance più significative a X Factor:

Guidati da Achille Lauro sono stati il primo gruppo jazz ad arrivare in finale nella storia del talent show italiano.

I Patagarri perché si chiamano così? Le origini del nome

Il nome Patagarri omaggia Aldo, Giovanni e Giacomo, alludendo a una loro famosa gag comica in cui citano il personaggio di Nico, un tifoso sardo del Cagliari.
Nel pieno dello sketch, Nico parla delle partite usando la parola "patagarro" come fosse un’esclamazione, una parola che poi diventa famosa per il trio comico.

Lo hanno scelto perché è un gruppo di comici e, anche loro, vogliono approcciarsi alla musica con ironia, sorriso, freschezza anticonformista e ironica.

Il sound dei Patagarri mischia swing, gypsy jazz (manouche), con qualche influenza di New Orleans, senza farsi mancare un po’ di rap. Le reinterpretazioni dei grandi classici italiani sono il loro forte. Si ispirano dichiaratamente a Paolo Conte, Django Reinhardt e Ray Charles

AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE