C’è qualcosa di feroce nel modo in cui i brutti ricordi d'infanzia restano incollati nella mente. Teo Mammucari non ha mai dimenticato l'abbandono di sua madre che, invece di portarlo alle giostre come aveva promesso, lo lasciò in un orfanotrofio.
Aveva solo quattro anni. Oggi ne ha 60, ce l'ha fatta, l'ha superato, seppur nella vita si trovi spesso a combattere con l'ansia, i brutti pensieri, il dramma vissuto fino all'età di quindici anni.
Il gesto di sua madre non ha spiegazioni ufficiali, né i suoi genitori hanno un volto ben definito per il pubblico che segue il conduttore. Teo ha trasformato questi momenti in ottimismo, apertura e una bella occasione per godere al meglio di ciò che la vita ha saputo offrire dopo.
Nonostante non siano mai state specificate le motivazioni ufficiali della decisione della madre di Teo, pare che questa stesse vivendo delle profonde difficoltà in quel momento della sua vita.
Ciò che Mammucari ha dichiarato, durante l'edizione 2023 di Ballando con le stelle, riguardo al comportamento di sua mamma all'epoca, è stato:
Come riporta Il Giornale.
Resta privata l'identità dei genitori di Teo Mammucari, che si è aperto più sull'esperienza di abbandono da parte della madre che sul rapporto con suo padre. I dettagli non risultano pubblici, però il conduttore ha raccontato che suo padre era un pavimentista di mestiere, severo, pronto a farlo stare sempre con i piedi per terra, pragmatico, poco incline ad accogliere i sogni artistici di suo figlio.
Due genitori di origini umili, senza dubbio, che con Teo hanno avuto una relazione per lo più difficile, fatta di mancanze, distanze molto grandi.
Durante la semifinale di Ballando con le stelle 2023, Mammucari si è aperto riguardo al dolore dell'abbandono di sua madre.
Come riporta Il Corriere della Sera.
Un argomento triste, difficile da affrontare per il conduttore che, fino a qualche anno fa, ha ammesso, non riusciva a parlarne senza prima scoppiare a piangere.
Teo, a causa di questo episodio, ha vissuto un periodo molto complicato della sua vita fino ai suoi 15 anni.
Vedeva sua madre solo sporadicamente, era lontano dall'affetto di una famiglia. Si chiedeva come mai proprio a lui fosse toccato il dramma dell'abbandono, non si dava una risposta e non sono stati resi pubblici i dettagli della storia, ma Teo, oggi, ha fatto pace con quell'idea, trasformando l'esperienza dolorosa in una lezione che gli ha insegnato a godersi il presente.
Oggi ha perdonato. E non sua madre in senso stretto, ma in generale il fatto di essersi ritrovato solo.