Gli eroi non volano e non hanno mantelli nella vita reale. Il più delle volte indossano tute della Protezione Civile. Cristina Ciampanella è la cognata di Anna Foglietta, sorella di Paolo Sopranzetti, il marito dell'attrice. Era tra i volontari pronti ad aiutare durante un maxi incendio a Roma, nell'estate del 2024, ma è rimasta gravemente ferita.
Il rogo tra i quartieri di Torre Spaccata e Cinecittà Est è scoppiato il 21 agosto 2024, coinvolgendo anche la cognata di Anna Foglietta, una dei volontari della Protezione Civile che erano rimasti gravemente ustionati ed erano ricoverati al Sant'Eugenio.
Cristina Ciampanella, questo il suo nome, è rimasta intrappolata tra le fiamme durante l'incendio e ustionata al 19%. Sembra che i soccorritori siano rimasti vittime dell'incidente anche per via del fatto che il vento è cambiato proprio mentre intervenivano.
L'incendio è scoppiato sul cosiddetto pratone, un'area che abbraccia Cinecittà Est, Torre Spaccata, Lamaro, Don Bosco e Cecafumo, verso le ore 13:00.
Le cause dell'incendio non sono note: sembra che sia nato a partire da due punti differenti quasi in contemporanea, cosa che avrebbe fatto pensare a un'origine dolosa.
Anna Foglietta è rimasta molto colpita dall'incidente e si è espressa pubblicamente, lanciando un appello sui social, fornendo tutte le indicazioni necessarie per le donazioni di sangue. Serviva una copertura sanitaria sufficiente per poter intervenire con un trapianto di pelle nei giorni seguenti a quanto accaduto. Queste le parole per aiutare i feriti del rogo:
Sebbene non si abbiano aggiornamenti pubblici sulle condizioni di salute di Cristina, nel resoconto della Campagna Antincendio Boschivo 2024 di Roma Capitale viene citata con nome e cognome tra i volontari che sono rimasti feriti nel grave incendio di Torre Spaccata.
Riceve anche un riconoscimento ufficiale. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, insieme alle autorità, ha reso omaggio all'impegno di tutti i volontari e i dipendenti della Protezione Civile, con particolare attenzione ai quattro che sono rimasti feriti nell'incendio di Torre Spaccata:
Ha dichiarato Gualtieri.