05 May, 2025 - 15:00

Qual è il significato di "Maschio", il nuovo singolo di Annalisa?

Qual è il significato di "Maschio", il nuovo singolo di Annalisa?

Finalmente Annalisa ha fatto il grande annuncio che tutti i fan stavano aspettando da giorni: il nuovo singolo si chiamerà "Maschio" e sarà disponibile in radio e nei digital store a partire da giovedì 8 maggio. Ma cosa sappiamo di questa canzone?

Qual è il significato di "Maschio", il nuovo singolo di Annalisa? Le prime anticipazioni

"Maschio" segna l'inizio di un nuovo capitolo musicale per Annalisa. Questo singolo, nato dalla collaborazione autoriale della stessa artista con Paolo Antonacci e Davide Simonetta (anche produttore), intreccia un linguaggio evocativo degli anni Settanta e Ottanta con sonorità d'avanguardia.

Il risultato è un equilibrio affascinante tra la narrazione nostalgica tipicamente italiana e un sound design di respiro internazionale, in linea con l'identità elettronica che contraddistingue la cantautrice ormai da qualche tempo. "Maschio" si presenta come una canzone carica di energia, potenza e un velo di mistero. Sarà uno dei tormentoni della prossima estate?

Annalisa descrive questo brano come una "nube", una dimensione onirica in cui le certezze si dissolvono, si invertono e si ricompongono. Lo definisce un luogo della mente in cui riesce a immaginare di essere ciò che non è. La cantautrice spiega di osservarsi dall'esterno mentre interpreta quel ruolo, provando piacere nell'appropriarsi di un nuovo corpo. In questo spazio mentale, si diverte e si espande. Annalisa riflette su quanto possa cambiare la stessa azione, la stessa frase, lo stesso pensiero, se vissuti nei panni di un "lui". Conclude esprimendo il suo fascino per questa prospettiva, definendola un vero e proprio sogno.

Il testo completo arriverà solo con l'uscita ufficiale della canzone, ma al momento sono state svelate solo tre frasi: "Vado al massimo per te, faccio il diavolo per te, io mi illumino per te".

Il tour 2025 di Annalisa: tutte le date in programma

Il percorso artistico di Annalisa è un susseguirsi di successi, culminato in hit che hanno scalato le classifiche e conquistato il cuore del pubblico, tra cui spiccano hit come "Bellissima", "Mon Amour", "Ragazza sola", "Euforia" e la più recente "Sinceramente". Questa serie di risultati l'ha portata a un traguardo notevole con l'album "E poi siamo finiti nel vortice", certificato doppio disco di platino e attualmente saldamente al secondo posto tra gli album femminili più ascoltati su Spotify in Italia.

L'eco del suo talento ha varcato i confini nazionali, segnando il suo esordio in Spagna con un importante riconoscimento (eletta Fenomeno europeo dell'anno ai Los40 Music Awards). Forte di questo successo, Annalisa ha già calcato i palasport italiani con un tour completamente sold out, preludio a una nuova serie di attesi concerti previsti per l'autunno del 2025.

Il tour autunnale dei prossimi mesi si aprirà con una data zero sabato 15 novembre al Palazzo del Turismo di Jesolo, per poi toccare Padova martedì 18 novembre al Kioene Arena, Roma venerdì 21 novembre al Palazzo dello Sport, Firenze lunedì 24 novembre al Nelson Mandela Forum, Milano venerdì 28 novembre all'Unipol Forum, Eboli martedì 2 dicembre al Palasele, Bari venerdì 5 dicembre al Palaflorio, Bologna mercoledì 10 dicembre all'Unipol Arena e concludersi sabato 13 dicembre all'Inalpi Arena di Torino.

I concerti di Annalisa si preannunciano un viaggio emozionante attraverso i suoi successi. La possibile scaletta potrebbe spaziare dall'energia di "Euforia" alle atmosfere più introspettive di "Se avessi un cuore", passando per le hit che l'hanno consacrata come "Mon amour" e "Bellissima". Non mancherebbero le sonorità fresche di "Disco Paradise" e l'intensità emotiva di "Sinceramente", creando un mix coinvolgente che ripercorre le diverse sfumature del suo percorso musicale, culminando forse con l'energia vibrante di "Ragazza sola". Dobbiamo aspettarci delle sorprese?

AUTORE
foto autore
Samantha Suriani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE