06 May, 2025 - 15:00

Il concerto brasiliano di Lady Gaga batte il record di presenze di Madonna, ecco le differenze

Il concerto brasiliano di Lady Gaga batte il record di presenze di Madonna, ecco le differenze

Quando due regine del pop si sfidano a colpi di folla, il risultato non può che essere spettacolare.

Lady Gaga ha appena scritto un nuovo capitolo nella storia della musica e dei concerti live, superando il record di presenze che apparteneva a Madonna, che ha tenuto un concerto nella stessa location a maggio scorso. 

Scopriamo cosa ha reso unico il live di Gaga e perché, nonostante la rivalità tra fan, entrambe le performance meritano di essere ricordate, per sempre.

Il concerto brasiliano di Lady Gaga batte il record di presenze di Madonna, ecco i numeri

Prima di continuare nella lettura, guarda questo video di House of Gaga: 

 
Lady Gaga batte il record di Madonna. Quello di Copacabana del 3 maggio 2025 è il concerto più seguito di un'artista femminile, più di quello tenuto da Madonna nello stesso luogo il 4 maggio 2024, esattamente un anno fa.
 
Al concerto gratuito di Gaga a Rio de Janeiro, in Brasile, infatti, hanno partecipato 2,5 milioni di fan. Il record apparteneva precedentemente a Madonna, con 1,6 milioni di spettatori nello stesso luogo.
 
Intanto qui linkiamo il concerto versione integrale:

L'emozione di Lady Gaga per il successo del concerto

Lo spettacolo, il primo della superstar in Brasile dopo oltre un decennio, non è stato solo un trionfo musicale, ma anche un momento di profonda connessione con i suoi "Little Monsters" brasiliani e di tutto il mondo.

L'emozione di Gaga per questo traguardo è stato palpabile. In un toccante post su Instagram il giorno seguente, la cantante, 39 anni, ha condiviso la sua gratitudine: "Niente avrebbe potuto prepararmi all'emozione che ho provato durante lo spettacolo di ieri sera: l'orgoglio e la gioia assoluti che ho provato cantando per il popolo brasiliano. La vista del pubblico durante le mie canzoni di apertura mi ha tolto il fiato".

Ha poi aggiunto un messaggio di speranza e resilienza: "Si stima che 2,5 milioni di persone siano venute a vedermi cantare, il pubblico più numeroso per una donna nella storia... se perdi la strada, puoi ritrovarla se credi in te stessa e lavori sodo."

Durante il concerto, proiettata su tantissimi maxischermi che dominavano la spiaggia, Lady Gaga ha riconosciuto la portata dell'evento, dicendo alla folla: "Stasera stiamo scrivendo la storia. Grazie per aver scritto la storia con me. Il popolo brasiliano è la ragione per cui posso brillare". E ancora, celebrando lo spirito dei presenti: "La vostra libertà è immensa... la vostra gioia, il vostro amore, il vostro spirito. Che possa essere ascoltato in tutto il mondo stasera! 2,5 milioni di persone".

Il repertorio di Gaga sul palco

L'artista ha dato il via allo spettacolo con la potenza di "Bloody Mary", per poi attraversare il suo vasto repertorio, mescolando classici intramontabili come "Poker Face", "Paparazzi" e la commovente "Shallow" con brani del suo più recente album, "Mayhem".

Le voci dei fan si sono unite in un coro immenso, risuonando per tutta Copacabana, mentre i social media si riempivano di video e testimonianze dell'incredibile atmosfera.

Sventato un attentato durante il concerto

La polizia brasiliana ha rivelato successivamente di aver sventato un potenziale attentato dinamitardo pianificato contro la folla oceanica.

Secondo quanto riportato dalla BBC, le forze dell'ordine hanno arrestato un individuo legato a un gruppo estremista che diffondeva messaggi d'odio contro i minori e la comunità LGBTQ+. Fortunatamente, l'intervento tempestivo ha garantito che lo spettacolo potesse svolgersi in sicurezza, e ha permesso a milioni di persone di celebrare la musica e l'unità.

Il concerto di Lady Gaga non solo ha superato quello di Madonna, ma si inserisce in una tradizione di eventi musicali colossali sulla spiaggia di Copacabana.

Tuttavia, il record assoluto per il concerto con il pubblico più numeroso di sempre, secondo il Guinness World Records, appartiene ancora a Rod Stewart, che nel Capodanno del 1994 attirò sulla stessa spiaggia una folla stimata in almeno 3,5 milioni di persone.

L'evento di Rio de Janeiro consolida, se mai ce ne fosse bisogno, lo status di Lady Gaga come una delle performer più influenti e amate al mondo, capace di mobilitare masse oceaniche e di creare momenti di condivisione unici.

"Grazie Rio per aver aspettato il mio ritorno," ha concluso nel suo post. "Non dimenticherò mai questo momento. In alto, piccoli mostri. Obrigada. Con amore, Madre Mostro."

AUTORE
foto autore
Immacolata Duni
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE