06 May, 2025 - 17:05

Napoli, Lobotka si ferma ancora per infortunio: stagione finita per lo slovacco?

Napoli, Lobotka si ferma ancora per infortunio: stagione finita per lo slovacco?

Il Napoli sogna la vittoria del suo quarto Scudetto ma dovrà fare i conti con un'assenza pesante in vista degli ultimi match di campionato. Gli azzurri infatti hanno perso Stanislav Lobotka, fermato da un infortunio subito nell'ultima trasferta affrontata al Via del Mare di Lecce. Il centrocampista ha alzato bandiera bianca al cinquantaquattresimo minuto, lasciando il proprio posto a Billy Gilmour.

Un ko piuttosto duro per il tecnico Antonio Conte, chiamato a ridisegnare il centrocampo partenopeo nelle prossime settimane. Ma come sta Lobotka e quando torna? Andiamo a scoprire le sue condizioni.

Quando torna Lobotka? Nuovo infortunio per il centrocampista

Stanislav Lobotka - come riferito dal Napoli in una nota ufficiale - quest'oggi si è sottoposto a una serie di esami strumentali presso il Pineta Grande Hospital. Le analisi hanno evidenziato un trauma distorsivo alla caviglia destra, che costringerà il calciatore slovacco a rimanere fermo per un po'.

Il Napoli non ha fornito dei tempi di recupero ma ha chiarito come Lobotka abbia già iniziato il percorso di riabilitazione. Difficile, per non dire impossibile, che il calciatore torni a disposizione in vista del prossimo match. Il Napoli infatti il prossimo 11 maggio ospiterà il Genoa al Maradona, nella sfida valida per la trentaseiesima giornata di Serie A.

Lobotka, recupero possibile in vista dell'ultima giornata? 

A soli cinque giorni dalla diagnosi, è già difficile pensare che Lobotka possa essere convocato per la gara contro i rossoblu. Molto più realistica una convocazione in vista del successivo impegno, previsto nel weekend del 17-18. Il Napoli affronterà l'ultima trasferta stagionale al Tardini di Parma, anche se gli orari e la data non sono stati ufficializzati dalla Lega.

Questo match potrebbe risultare anche decisivo in chiave Scudetto: tutto dipenderà dal rendimento degli azzurri ma anche dal risultato che otterrà l'Inter, impegnata a San Siro contro la Lazio. Lobotka realisticamente potrebbe provare a rientrare a Parma, ma al momento si tratta soltanto di ipotesi.

In generale, la sensazione è che Lobotka non abbia appeso gli scarpini al chiodo per questa stagione. Il centrocampista, infatti, in caso di forfait contro Genoa e Parma potrebbe tornare a disposizione per l'ultima giornata di campionato. Il Napoli chiuderà la stagione al Maradona, dove nel trentottesimo turno ospiterà il Cagliari.

Quella del 25 maggio potrebbe essere un'altra data leggendaria nella storia del club, che potrebbe anche festeggiare la vittoria del campionato di fronte al proprio pubblico. Un'ambizione covata dallo stesso Lobotka, che di certo non vorrà tirarsi indietro e proverà a tornare a disposizione il prima possibile.

I numeri stagionali di Lobotka: 34 presenze e nessun gol

Lobotka è alle prese con il secondo infortunio stagionale, dato che si è già fermato alla fine del 2024. Il centrocampista a metà ottobre dovette fare i conti con un problema alla coscia, che lo costrinse a stare fermo per circa venti giorni. Lobotka in quel caso saltò i due big match contro Milan e Atalanta, così come le sfide vinte contro Lecce ed Empoli.

Il centrocampista slovacco tornò a disposizione nella sfida contro l'Inter, contribuendo al pareggio conquistato dagli azzurri a San Siro. In generale, Lobotka ha disputato 34 partite in questa stagione. Il classe '94 ha raccolto 31 gettoni in campionato, giocando ben 30 gare da titolare e subentrando solo a San Siro contro i nerazzurri.

Numeri che si sommano alle 3 presenze raccolte in Coppa Italia, dove Lobotka ha giocato la maggior parte delle partite da titolare. L'ex Celta Vigo è sceso in campo dal primo minuto contro Modena e Palermo, giocando un breve spezzone nella gara persa 3-1 in casa della Lazio. Il centrocampista fino a questo momento non ha siglato nessun gol ma è riuscito a confezionare 2 assist. 

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE