Manca sempre meno ai play-off di Championship, che metteranno in palio l'ultimo posto per la prossima Premier League. Ai nastri di partenza ci sono Sheffield United e Sunderland, che si confronteranno rispettivamente contro Bristol City e Coventry City. Chi riuscirà ad avere la meglio e raggiungere Leeds e Burnley come terza neopromossa? Andiamo a scoprire tutte le informazioni utili sugli spareggi.
I play-off di Championship, in totale, prevedono cinque match. La prima manche si avrà con le semifinali, nelle quali i quattro club si sfideranno in gare d'andata e ritorno. Le formazioni che avranno la meglio accederanno alla finalissima, prevista da tradizione al Wembley Stadium di Londra.
Gli spareggi verranno inaugurati domani 8 maggio da Bristol City e Sheffield United, che alle ore 21:00 italiane si ritroveranno all'Ashton Gate Stadium di Bristol. Il 9 maggio invece toccherà a Coventry City e Sunderland, che si daranno appuntamento alla Coventry Building Society Arena sempre alle 21:00.
La prima semifinale di ritorno, invece, andrà in scena lunedì 12 maggio alle 21:00. Lo Sheffield infatti in questa data ospiterà il Bristol City al Bramall Lane, sede del secondo confronto tra le due formazioni. Proprio da qui, uscirà il nome della prima finalista dei play-off di Championship 2025.
Per avere il secondo verdetto, invece, bisognerà attendere il risultato di Sunderland-Coventry City. Le due squadre infatti martedì 13 maggio si ritroveranno allo Stadium of Light, dove alle 21:00 scatterà la seconda semifinale di ritorno. L'atto conclusivo dei play-off, infine, si terrà nella giornata di domenica 25 maggio.
Guardando alle squadre in corsa per la prossima Premier League, soltanto il Sunderland vanta un'affermazione nei play-off della seconda divisione inglese. I Black Cats persero la finale del 1990 contro lo Swindon Town, ma alla fine ottennero il salto di categoria a causa dei problemi economici dei biancorossi.
La vittoria sul campo di fatto fu annullata, con lo Swindon costretto a ripartire dalla terza serie a vantaggio dello stesso Sunderland. I Black Cats inseguono una Premier League che manca dall'annata 2016-2017, segnata dalla retrocessione e dal successivo tracollo nelle serie minori. Un percorso che relegò il Sunderland fino alla League One, prima della risalita dei tempi recenti.
Astinenza meno lunga per lo Sheffield United, che proprio nell'ultima stagione prese parte al campionato di Premier League. Le Blades però lasciarono la massima serie a causa di un deludente ventesimo posto, che costrinse i rossoneri a ripartire dalla Championship.
Discorso completamente diverso per il Bristol City, che non gioca il principale campionato inglese dalla stagione 1979-1980. Lunga assenza anche per il Coventry City, assente dalla Premier League dall'annata 2001-2002.
Il Sunderland in ogni caso è la formazione che vanta più presenze in assoluto tra le squadre in corsa per i play-off. I Black Cats hanno alle spalle ben 86 partecipazioni al principale campionato inglese, che hanno vinto in sei occasioni tra il 1892 e il 1936. Lo Sheffield, invece, insegue la sessantaquattresima presenza nella massima serie inglese, dove si impose soltanto nel 1898.
34 presenze ma nessun titolo per il Coventry City, che nel proprio palmarès vanta una Coppa d'Inghilterra conquistata nel 1987 e un campionato di seconda divisione vinto nel 1967. Il Bristol infine insegue la doppia cifra, dato che ha preso parte a nove campionati inglesi fino a questo momento.
L'ambizione quindi è grande per i quattro club ancora in corsa per un posto nella prossima Premier League, che invece ha salutato Leicester, Ipswich e Southampton dopo le retrocessioni in Championship. Chi sarà la ventesima squadra iscritta al principale campionato inglese nella prossima stagione?