Mario Adinolfi è oggi noto per la sua mole imponente, tanto da essere diventato il concorrente più discusso dell’Isola dei Famosi 2025 proprio per il suo peso, che lui stesso dichiara essere attorno ai 175-200 kg su un’altezza di 1,92 metri. Ma pochi ricordano che, da giovane, Adinolfi era tutt’altro che “grasso”: “Ero magro, sportivo, un vero atleta”, ha raccontato più volte lo stesso giornalista e politico.
Fino ai 18 anni, Mario Adinolfi era magro e appassionato di sport. “Ero bravino a tennis, correvo molto e mi piaceva tenermi in forma”, ha ricordato in diverse interviste. La sua mamma, come lui stesso ha scritto, lo teneva a dieta e controllava la sua alimentazione. Nel 1991, a vent’anni, sfoggiava una silhouette asciutta, come dimostra una foto che lui stesso ha pubblicato sui social per rispondere a chi lo deride per il peso attuale.
“Ho fatto pace da tempo con la mia stazza. Fino ai 18 anni ero magro ed ero un appassionato della corsa, ma poi alcuni problemi personali mi hanno portato a mangiare sempre di più”, ha spiegato Adinolfi, sottolineando come il cambiamento sia stato graduale e legato a vicende della sua vita adulta.
Il vero cambio di rotta arriva dopo la maggiore età. Intorno ai 25 anni, complice una serie di problemi personali, Adinolfi inizia a prendere peso in modo significativo. “Da ragazzo ero magro e sportivo, poi ho iniziato a mangiare sei cornetti a colazione”, ha raccontato con autoironia. L’aumento di peso si è stabilizzato negli anni successivi, portandolo a raggiungere e mantenere i 175 kg dichiarati oggi.
“Non sono mai stato a dieta e sto benissimo. Le analisi sono a posto, nemmeno un trigliceride alto”, ha dichiarato, sottolineando come la società sia spesso più preoccupata dell’aspetto estetico che della reale salute delle persone. Adinolfi ha più volte denunciato la discriminazione subita per la sua stazza, sia personalmente sia nei confronti della figlia, vittima di prese in giro a scuola.
Nonostante le difficoltà, Adinolfi affronta il tema del peso con grande autoironia e consapevolezza. “Per strada vengo deriso, ma reagisco con la massima autoironia”, ha dichiarato, aggiungendo che per un adolescente la discriminazione può essere devastante. La sua partecipazione all’Isola dei Famosi 2025, dove è il primo concorrente a presentarsi con una condizione di obesità grave, vuole essere anche un messaggio: “Voglio dire a tante persone che magari stanno attraversando momenti difficili, che si può fare. Si può affrontare la vita anche con un fisico diverso dalla norma”.
Oggi, con i suoi 175-200 kg, Adinolfi non rinuncia a vivere la vita con coraggio e senza complessi. “Non rinuncio ad andare al mare, anche se ora metto i boxer invece dello slippino. Da ragazzo ero bravino a tennis, ma ora non posso più praticarlo”, ha raccontato. La sua storia è un esempio di come il rapporto con il corpo possa cambiare nel tempo, ma anche di come si possa trovare equilibrio e serenità, indipendentemente dalla taglia.