Ambra Sabatini, atleta paralimpica, ha 23 anni, è originaria di Livorno, e ha un sogno che corre più veloce di qualsiasi pregiudizio. Tiene riservata la sua vita privata, ma non rinuncia a momenti di piccola condivisione del suo amore, quello per Alessandro Galatoto, 20 anni, anche lui atleta.
Ci ha fatto commuovere con la vittoria dell'oro nei 100 metri alle Paralimpiadi di Tokyo, adesso si prepara per quelle di Los Angeles del 2028 e, nel frattempo, il suo fidanzato la sostiene ovunque vada, come faceva quando si sono conosciuti ed erano solo amici, prima dell'incidente del 2019 che ha portato all'amputazione della gamba sinistra.
Anche lui è un atleta. Precisamente, un mezzofondista che corre con la società Atletica Grosseto Banca Tema. Nato l'11 giugno 2004, Alessandro ha attualmente 20 anni. Quando la ragazza ha vinto la sua medaglia d'oro nel 2021, lui ne aveva soltanto 17.
Supporta spesso Ambra nel suo percorso da atleta paralimpica. Lui, nel frattempo, gareggia nel circuito dell'atletica leggera tradizionale.
Ambra e Alessandro si conoscono a scuola, quando frequentano ancora soltanto le medie. Nasce tutto dalla passione per lo sport e da una profonda amicizia che, con il tempo, diventa qualcosa di più. Hanno un rapporto solido, si supportano reciprocamente e si stimano come atleti, tanto che lei ha raccontato del suo amore con Alessandro nello studio di Verissimo, a Silvia Toffanin.
Facevano atletica insieme, mezzofondo.
Ha dichiarato Ambra, raccontando come si sono innamorati lei e Alessandro. Stanno insieme dal 2021.
Una vita di passione, sport, determinazione: dopo l'incidente, Ambra non smette di sognare. Vive principalmente nella sua residenza ufficiale di Grosseto, in Toscana, ma di recente è andata ad abitare a Livorno per motivi che riguardano la sua preparazione atletica. Deve allenarsi con Fabrizio Mori in vista delle Paralimpiadi che si terranno a Los Angeles nel 2028.
Non è noto dove viva, invece, il suo fidanzato, Alessandro. Ciò che si immagina è che, presumibilmente, essendo andati a scuola insieme e frequentando più o meno gli stessi ambienti sportivi, sia anche lui vicino ad Ambra, tra Grosseto, Livorno e altre aree di contesto atletico toscano.