09 May, 2025 - 09:17

Papa Leone XIV tifa Roma? La verità sulla fede calcistica del pontefice

Papa Leone XIV tifa Roma? La verità sulla fede calcistica del pontefice

La giornata di giovedì ha portato l'elezione del nuovo pontefice. Papa Leone XIV si è presentato davanti a una Piazza San Pietro gremita e subito sono scattate le domande sulla sua vita privata. Robert Francis Prevost, 69enne americano, è destinato a continuare l'operato di Papa Francesco sotto diversi aspetti. Tra i punti di contatto con il vecchio pontefice c'è anche la passione per lo sport e per una squadra di calcio in particolare. 

Papa Francesco non aveva mai nascosto di essere un tifoso del San Lorenzo, passione coltivata fin da bambino. La foto della tessera della squadra argentina aveva fatto il giro del mondo, suscitando grande curiosità attorno al credo calcistico del pontefice. Anche Papa Leone XIV non sarà da meno e l'indiscrezione sulla sua vicinanza alla Roma ha acceso l'entusiasmo dei tifosi giallorossi. Ma Robert Francis Prevost tifa davvero il club capitolino? Scopriamo la verità.

Papa Leone XIV tifa Roma? La conferma di padre Giuseppe Pagano

In molti si aspettavano di veder accostato il nome di Papa Leone XIV a squadre sudamericane. Nonostante il pontefice sia nato a Chicago, infatti, ha trascorso diversi anni della sua vita in Perù, dove ha vissuto una lunga esperienza missionaria. Il vero e proprio scoop è arrivato invece da padre Giuseppe Pagano, priore di Santo Spirito e grande amico del nuovo pontefice, che ha confermato l'affinità con i colori giallorossi.  

virgolette
Ama gli sport, andava allo stadio volentieri e nel calcio è un grande tifoso della Roma. L'ho sentito dopo Roma-Fiorentina, mi ha detto scherzando: La vittoria della Roma è il primo miracolo di Francesco dopo la morte. 

Le squadre sudamericane

La Roma non sembra essere l'unica squadra per la quale tifa il pontefice. Secondo alcuni Papa Leone XIV sarebbe molto vicino all'Universidad Cesar Vallejo, club per il quale simpatizza avendo lavorato a lungo nella capitale del Department of La Libertad. Robert Francis Prevost non si è mai esposto e, anche per questo, non c'è la piena sicurezza riguardo questa ipotesi. 

Tra le società che rivendicano il tifo di Papa Leone XIV c'è anche il Juan Aurich, club di calcio peruviano della città di Chiclayo. Il pontefice è stato vescovo in questa parte del mondo dal 2015 al 2023, sviluppando una grande empatia con i cittadini e con l'intera zona. Le immagini che lo ritraggono con Edwin Oviedo, ex presidente dell'Aurich, hanno avvalorato questa ipotesi ma anche in questo caso non c'è nessuna conferma ufficiale.

Tra baseball e tennis

Il calcio non è l'unico sport che segue Papa Leone XIV. Tra le sue passioni rientra anche il tennis, che amava praticare soprattutto da più giovane. Nel 2023 Robert Francis Prevost non nascose di considerarsi un "discreto giocatore amatoriale", anche se con la nomina di ieri il suo tempo libero si ridurrà significativamente. Il pontefice, nato a Chicago nel 1955, è legato anche al baseball. Come rivelato da suo fratello, il pontefice è un tifoso dei White Sox, squadra della città dell'Illinois che vanta tre titoli delle World Series.  

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE