Gli Internazionali di tennis d’Italia sono già iniziati per il tabellone singolare maschile e femminile da alcuni giorni, il doppio comincerà solo nella giornata di domenica 11 maggio con i primi match in programma. Il sorteggio, avvenuto anch’esso a Fontana di Trevi lo scorso 5 maggio, ha fatto un bello scherzo del destino, mettendo subito di fronte, già dal primo turno, due coppie italiane in un derby azzurro. Al Foro Italico, infatti, scenderanno in campo la coppia formata da Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego contro i fratelli Berrettini, Matteo e Jacopo.
Per Jacopo, il più giovane dei fratelli Berrettini, si tratta di un debutto agli Internazionali d’Italia avendo la possibilità di scendere in campo sulla terra rossa del Foro italico grazie a una wild card. L’orario del match tra Lorenzo Musetti/Lorenzo Sonego e i fratelli Berrettini è ancora da comunicare ufficialmente da parte degli organizzatori del torneo. Andiamo a scoprire dove sarà possibile vedere la partita in tv e in streaming.
Tutto il torneo degli Internazionali d’Italia è visibile su Sky Sport 1, Sky Sport tennis e Sky Sport Arena, oltre che in streaming su SkyGo e Now. Il match di domenica 11 maggio nel doppio tra la coppia formata da Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego contro i fratelli Berrettini, Matteo e Jacopo, sarà quindi trasmesso in diretta su tutti i broadcaster che posseggono i diritti del torneo.
Musetti, Sonego e Matteo Berrettini sono impegnati anche nel tabellone singolare degli Internazionali d’Italia 2025. Per quanto riguarda Lorenzo Musetti: il tennista di Carrara sempre nella giornata di domenica 11 maggio scenderà in campo per il terzo turno. Lorenzo Sonego invece è uscito prematuramente contro il tennista argentino Burruchaga. Matteo Berrettini ha superato al secondo turno Fearnley e anche lui domenica 11 maggio scenderà in campo per il terzo turno al Foro italico.
Il fratello Jacopo invece ha avuto la possibilità di partecipare agli Internazionali di tennis d’Italia grazie a una speciale wild card messa a disposizione dagli organizzatori del torneo. Jacopo Berrettini è più giovane del fratello Matteo, è nato nel 1998 e attualmente ricopre la posizione numero 435 al mondo, il suo best ranking è la posizione numero 302 raggiunta lo scorso 24 aprile. È reduce dalla partecipazione al torneo di Francavilla al Mare in Provincia di Chieti in Abruzzo.
Sonego, Musetti e i fratelli Berrettini non sono gli unici tennisti italiani presenti nel tabellone del doppio al Foro italico, ci sono anche Mattia Bellucci che scende in campo insieme a Filippo Romano, Matteo Arnaldi, Flavio Cobolli, Federico Bondioli e la coppia più accreditata alla vittoria finale, quella composta da Simone Bolelli e Andrea Vavassori. A vincere l’ultima edizione del doppio un anno fa agli Internazionali d’Italia è stata la coppia formata dallo spagnolo Marcel Granollers e dall’argentino Horacio Zeballos, anche quest’anno iscritti al torneo e volenterosi a replicare il successo. Un anno fa nel femminile invece a trionfare furono Jasmine Paolini e Sara Errani.
Domenica 11 maggio 2025 Sedicesimi di finale (orario ancora da definire) Lorenzo Sonego/Lorenzo Musetti (Italia)– Matteo Berrettini/Jacopo Berrettini (Italia). Chi riuscirà a passare il turno affronterà molto probabilmente la coppia formata da Harri Heliovaara ed Henry Patten, teste di serie numero 2 del tabellone che incroceranno la coppia composta da Flavio Cobolli e dallo statunitense Sebastian Korda. Tra i favoriti del torneo nel doppio ci sono, oltre alla coppia vincitrice dodici mesi fa, quella formata da Granollers e Zeballos ma anche Vavassori e Bolelli reduci dalla finale degli US Open lo scorso gennaio.