10 May, 2025 - 22:40

Juve, quanti squalificati contro l'Udinese? Locatelli ci sarà, nonostante Pardo

Juve, quanti squalificati contro l'Udinese? Locatelli ci sarà, nonostante Pardo

La Juventus si prepara ad affrontare l’Udinese in piena emergenza, tra squalifiche e infortuni che complicano le scelte di Igor Tudor.

La situazione disciplinare dopo la sfida contro la Lazio è particolarmente pesante: saranno infatti tre i giocatori bianconeri costretti a saltare il prossimo turno per squalifica.

Tuttavia, a differenza di quanto affermato in telecronaca da Pierluigi Pardo, Manuel Locatelli non era in diffida e sarà regolarmente a disposizione.

Gli squalificati: Kalulu, Thuram e Savona

Contro l’Udinese la Juventus dovrà fare a meno di tre elementi chiave:

  • Pierre Kalulu: il difensore francese è stato espulso contro la Lazio per un fallo di reazione su Castellanos. Il cartellino rosso diretto comporta almeno una giornata di squalifica, ma vista la condotta violenta, Kalulu rischia di aver chiuso la stagione in anticipo.
  • Khephren Thuram: il centrocampista era diffidato e ha rimediato un’ammonizione contro la Lazio. Salterà quindi la sfida con l’Udinese per squalifica.
  • Nicolò Savona: anche lui in diffida, è stato ammonito contro la Lazio e dovrà scontare un turno di stop.

Il caso Locatelli: nessuna squalifica

Durante la telecronaca del match contro la Lazio, Pierluigi Pardo aveva erroneamente segnalato che Manuel Locatelli fosse diffidato e dunque a rischio squalifica dopo l’ammonizione rimediata.

In realtà, Locatelli non era tra i diffidati e potrà regolarmente essere schierato da Tudor contro l’Udinese. La sua presenza sarà fondamentale per un centrocampo già privo di Thuram e con altre assenze pesanti.

Emergenza tra difesa e centrocampo

Il quadro degli indisponibili in casa Juventus è allarmante. Oltre agli squalificati, la lista degli infortunati resta lunga e preoccupante:

  • Bremer, Cabal e Milik sono lungodegenti e hanno già terminato la stagione.
  • Kelly e Cambiaso restano out.
  • Gatti è rientrato da poco dopo la frattura al perone, ma non è ancora al top della condizione e resta in dubbio per una maglia da titolare.
  • Koopmeiners potrebbe essere l’unico tra gli infortunati a rientrare, ma la sua presenza sarà valutata solo nei giorni immediatamente precedenti alla gara.

Questa situazione costringerà Tudor a soluzioni di emergenza, soprattutto in difesa dove gli unici disponibili certi sono Renato Veiga e, appunto, Gatti se dovesse essere recuperato completamente.

Le possibili scelte di Tudor

Con una difesa decimata e un centrocampo ridotto all’osso, Tudor dovrà inventare nuove soluzioni. In difesa, accanto a Veiga e Gatti, potrebbe trovare spazio un giovane della Primavera o un adattamento tattico, come Locatelli.

A centrocampo, se il capitano scalerà in difesa, potrebbero agire Douglas Luiz, McKennie e Koopmeiners, se dovesse recuperare.

Unica buona notizia, il rientro dalla squalifica di Yildiz. Almeno in attacco, con il turco, Nico Gonzalez, Conceiçao, Kolo Muani e Vlahovic, c'è abbondanza.

AUTORE
foto autore
Redazione
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE